L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Brutti sporchi e cattivi (1976). Cinema italiano sporco e cattivo.

Di Roberto

Brutti sporchi e cattivi (Italia 1976 – Commedia; 115′) di Ettore Scola con Nino Manfredi, Marcella Michelangeli, Francesco Anniballi, Marcella Battisti, Ettore Garofolo, Francesco Crescimone, Maria Luisa Santella, Maria Bosco, Adriana Russo, Zoe Incrocci.

In una baraccopoli alla periferia di Roma, una famiglia di origini pugliesi tenta di sottrarre i soldi al patriarca guercio e lui, per dispetto, si porta a casa una prostituta.

Un memorabile ritratto del degrado urbano contemporaneo dove niente e nessuno si salva, animato dalla colonna sonora di Armando Trovajoli e da un Manfredi in excelsis; anche se poi la lentezza tipica di Scola e una programmatica sgradevolezza sono gli aspetti (positivi e negativi) principali di questo inusuale film che applica alla lettera il famoso “riso verde” di cui parlava Eduardo De Filippo. Monicelli se ne ricorderà per il suo Parenti serpenti. Girato con molti attori non professionisti e con uomini nella parte di ruoli femminili e viceversa. Da antologia la scena del pranzo avvelenato. Il doppiaggio è stato curato da Sergio Citti, che di borgatari se ne intendeva.
Oggi, Lunedì 30 Giugno, La7, Ore 23,05.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Anche Tom Hanks nel cast del prossimo film di Wes Anderson 31 Luglio 2021 - 14:00

L'attore affiancherà Tilda Swinton, Bill Murray e Adrien Brody nel film, che sarà girato in Spagna

Predator 5 – Dan Trachtenberg smentisce i rumor sul titolo 31 Luglio 2021 - 13:00

Il regista Dan Trachtenberg lascia intendere che Skull sia il titolo di lavorazione di Predator 5 (prequel della saga), non quello ufficiale.

Venom: La furia di Carnage – Nuova occhiata a Carnage grazie a una statua dei cinema IMAX 31 Luglio 2021 - 12:00

Una statua promozionale di Venom: La furia di Carnage ci permette di dare un'occhiata più esaustiva al design del brutale supervillain.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.