L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Brutti sporchi e cattivi (1976). Cinema italiano sporco e cattivo.

Di Roberto

Brutti sporchi e cattivi (Italia 1976 – Commedia; 115′) di Ettore Scola con Nino Manfredi, Marcella Michelangeli, Francesco Anniballi, Marcella Battisti, Ettore Garofolo, Francesco Crescimone, Maria Luisa Santella, Maria Bosco, Adriana Russo, Zoe Incrocci.

In una baraccopoli alla periferia di Roma, una famiglia di origini pugliesi tenta di sottrarre i soldi al patriarca guercio e lui, per dispetto, si porta a casa una prostituta.

Un memorabile ritratto del degrado urbano contemporaneo dove niente e nessuno si salva, animato dalla colonna sonora di Armando Trovajoli e da un Manfredi in excelsis; anche se poi la lentezza tipica di Scola e una programmatica sgradevolezza sono gli aspetti (positivi e negativi) principali di questo inusuale film che applica alla lettera il famoso “riso verde” di cui parlava Eduardo De Filippo. Monicelli se ne ricorderà per il suo Parenti serpenti. Girato con molti attori non professionisti e con uomini nella parte di ruoli femminili e viceversa. Da antologia la scena del pranzo avvelenato. Il doppiaggio è stato curato da Sergio Citti, che di borgatari se ne intendeva.
Oggi, Lunedì 30 Giugno, La7, Ore 23,05.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Harry Potter: in arrivo una serie tv destinata a HBO Max! 25 Gennaio 2021 - 18:00

Il magico mondo di Harry Potter potrebbe trovare nuova vita sul grande schermo. Una serie tv ispirata alle avventure del maghetto creato da J.K. Rowling destinata a HBO Max è nelle prime fasi di sviluppo.

Con tutto il cuore: iniziate le riprese del nuovo film di Vincenzo Salemme 25 Gennaio 2021 - 17:30

Sono iniziate le riprese di Con tutto il cuore, il nuovo film diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, tratto dalla sua omonima opera teatrale.

Jodie Turner-Smith sarà la protagonista di The Witcher: Blood Origin 25 Gennaio 2021 - 16:45

Netflix ha trovato la protagonista di The Witcher: Blood Origin, la serie prequel di The Witcher: si tratta dell'attrice britannica Jodie Turner-Smith.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.