Arizona Junior (Raising Arizona, Usa 1987 – Commedia; 97′) di Joel Coen con Nicolas Cage, Holly Hunter, Trey Wilson, John Goodman, William Forsythe, Frances McDormand, Randall “Tex” Cobb.
Un rapinatore, una poliziotta, due evasi, un venditore e un bieco cacciatore di taglie: tutti cercano un angelico neonato che via via passa di mano in mano.
Dopo un bellissimo prologo introduttivo, parte il film: una scatenatissima e sgangherata commedia giocata sul filo di un umorismo grottesco devastante e geniale. Memorabile la sequenza della fuga notturna di Cage da un supermercato al ritmo ironico di una ballata folk. Il meraviglioso finale di sogno dimostra che la seconda opera dei fratelli Coen (Joel dirige, Ethan produce) ha anche valide carte serie da giocare. Risultato epocale, come i Coen – i fan ci perdonino – non raggiungeranno mai più. John Goodman è doppiato da Giancarlo Giannini. Fotografia squillante del futuro regista Barry Sonnenfeld. La moglie querula del capoufficio di Cage è Frances McDormand, futura moglie del regista.
Oggi, Domenica 1 Giugno, Italia 1, Ore 2,15.