L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Arcipelago 16°Festival Internazionale di Cortometraggi e nuovi immagini al via

Di Federico

Prende il via oggi a Roma Arcipelago, il 16°Festival Internazionale di Cortometraggi e nuovi immagini, che si terrò dal 13 al 19 giugno al cinema Intrastevere.

Questo il programma per i primi tre giorni:

Sabato 14 giugno

Programma ricco di eventi quello di sabato, ad Arcipelago, il Festival di cortometraggi in corso al Cinema Multisala Intrastevere: finestra indiscreta su una toilette di un bar è Pillole di bisogni di Ivano De Matteo, con Thomas Trabacchi, Rolando Ravello e Cecilia Dazzi. Salomé, di Filippo Soldi, ha come protagonista Antonella Elia negli inediti panni di una Salomé dei nostri giorni. Da segnalare l’omaggio a Marco Ferreri, ritratto del grande artista, di Francesca Formisano.
Ma anche tanta musica ad Arcipelago: I sud del mondo, storie e suoni di Stefano Acunzo con protagonisti i Sud Sound System, e Daddy-O! di Beppe De Caro sulla nascita del rock and roll, con Greg (di Lillo..) e Renzo Arbore.
Molto ricco anche il programma di corti internazionali. Segnaliamo Taua diretto dal regista maori Tearepa Kahi, un’avvincente storia dell’affascinante popolo indigeno neozelandese. E, per la retrospettiva Clermont-Ferrand “en bref”. 30 lunghi anni di corti, l’omaggio al Festival dei Festival di corti, in programma il bellissimo cortometraggio Premio Oscar Le Mozart des pickpockets di Philippe Pollet-Villard.

Domenica 15 giugno

Tra i protagonisti della terza giornata di Arcipelago, Giuseppe Cederna, nel “nottambulo” Veglia di Michele Rho, e Maya Sansa in Jamal, di Luisella Ratiglia, piccola storia sul pregiudizio razziale. Per l’omaggio al regista (e attore) “randagio” Corso Salani intitolato “Corto” Salani. Nel Corso del tempo, che comprende i suoi lavori più brevi, in programma quest’oggi i tre episodi del wendersiano Voci d’Europa (Semmi màs, Radio Miramar e Descuidos).
In programma Live in Sudan di Andrea Cocchi e Niccolò Fabi, girato in occasione dell’apertura dell’ospedale di Emergency a Khartoum, con il concerto di Niccolò Fabi.
La settimana della sposa, prima regia di Pierpaolo Pirone e Rockarbëresh di Salvo Cuccia, capitolo del più ampio progetto sul tema Albasuite compongono un vero leit-motiv di questa edizione di Arcipelago: quello delle comunità di lontane origini albanesi in Italia.
Impredibili anche Foutaises, una delle prime opere di Jean-Pierre Jeunet (il regista di Amélie e Alien la clonazione) e lo sconvolgente Alumbramiento di Eduardo Chapero-Jackson, pluripremiato al Festival di Venezia e agli Efa.

Lunedì 16 giugno

Oggi, alle 18.30, verrà presentato in anteprima ad ARCIPELAGO, Imatra di Corso Salani, già premiato a Locarno 2007, in una nuova versione, più lunga di 15 minuti, assieme alla prima fatica di Salani scrittore, Imatra. Pochi metri di Occidente, una sorta di personalissimo “diario di lavorazione” in uscita assieme al DVD del film per Donzelli Editore.
Alle 20.15, Eros Puglielli introdurrà il programma della retrospettiva che Arcipelago celebra quest’anno in occasione del trentennale del Festival di Clermont-Ferrand, che comprende le opere di grandi talenti – oggi autori noti anche al grande pubblico – che hanno avuto lì il loro battesimo internazionale e uno dei primi riconoscimenti di una brillante carriera: oggi in programma Mike Leigh (A Sense of History, 1992), Peter Mullan (Fridge, 1995), Jaco van Dormael (E pericoloso sporgersi, 1984), Erick Zonca (Eternelles, 1994), Jean-Pierre Jeunet (Foutaises, 1989), Jan Kounen (Gisèle Kérozène, 1989), il nostro Eros Puglielli (Il pranzo onirico, 1996).
Infine segnaliamo Arbëria, esordio nella regia di Paco Reconti l’attore reso celebre da Liliana Cavani.

Per qualsiasi tipo d’informazione contattate pure lo 06. 5884230, dalle 18.00 alle 22.30, oppure andate su www.arcipelagofilmfestival.org.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Al nuovo gusto di ciliegia: nuovo trailer per la serie Netflix con Rosa Salazar 30 Luglio 2021 - 21:15

Creata da Nick Antosca (Antlers), la serie sarà incentrata su una vendetta soprannaturale dagli effetti allucinogeni nella Hollywood anni '90

The Menu: Nicholas Hoult reciterà nella commedia con Anya Taylor-Joy 30 Luglio 2021 - 20:30

Nicholas Hoult reciterà nella commedia thriller The Menu con Anya Taylor-Joy, Ralph Fiennes e Hong Chau.

Jungle Cruise – Tutto ciò che c’è da sapere sul film Disney con The Rock e Emily Blunt 30 Luglio 2021 - 20:00

Jungle Cruise è arrivato dopo le sale anche su Disney+: ecco tutto ciò che c'è da sapere sul film!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.