L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Alì (2001). Solida garanzia Mann.

Di Roberto

Alì (id., Usa 2001 – Biografico/Sportivo; 156′) di Michael Mann con Will Smith, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mario Van Peebles, Ron Silver, Jon Voight, James Toney.

Imprese, più che vita, del pugile Cassius Clay detto Muhammad Alì dal 1964, anno in cui conquistò il titolo dei pesi massimi contro Sonny Liston, al 1974, anno in cui lo strappò, a Kinshasa, a George Foreman: in mezzo la renitenza alla leva, i divorzi, il suo voler essere musulmano, le sbruffonate e le rime baciate.

Splendida partenza con un grande incontro di boxe filmato in modo originale e coinvolgente (accelerazioni, soggettive, macchina a mano), per un film sugli anni ’60 e sul mito di Alì che strada facendo rischia di sterzare e di tendere verso l’agiografia e l’apologia. Mann si distacca dai precedenti illustri cinematografici sul pugilato (da Toro scatenato al documentario su Clay Quando eravamo re) e il suo tocco inconfondibile si sente nella concitata cornice ricca di personaggi che costruisce attorno al protagonista: ma, rispetto ad altri suoi film, lascia molte domande insolute e presenta un eroe ben poco ambiguo, schierato apertamente e, proprio per questo, alla fine poco simpatico. Bella prova, dalla fisicità debordante, di Will Smith (che è arrivato a pesare cento chili) e un irriconoscibile Jon Voight nel ruolo del fedele cronista sportivo.

Oggi, Giovedì 5 Giugno, Rete4, Ore 23,30.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cherry: Tom Holland in una nuova clip del film dei fratelli Russo 23 Gennaio 2021 - 19:00

Ecco una nuova clip di Cherry, il primo film diretto da Joe e Anthony Russo dopo l’enorme successo di Avengers: Endgame. Nel cast troviamo un intenso Tom Holland.

WandaVision, rivedremo Quicksilver o altri parenti di Wanda? Risponde Kevin Feige 23 Gennaio 2021 - 18:00

Kevin Feige lascia intendere che qualche membro della famiglia di Wanda apparirà in WandaVision: rivedremo il fratello Pietro?

È morto Larry King, titano del giornalismo televisivo americano 23 Gennaio 2021 - 17:30

Presentatore e giornalista dal look iconico, Larry King era stato ricoverato a dicembre per Covid

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.