L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Man on the Moon (1999). Magie del cinema.

Di Roberto

Man on the Moon (id., Usa 1999 – Biografia; 120′) di Milos Forman con Jim Carrey, Danny DeVito, Paul Giamatti, Courtney Love, Miles Chapin, Gerry Becker.

La vita del comico americano Andy Kaufman (1949-1984), tra aspirazioni di gloria e bassezze al sistema commerciale: un genio ribelle che muore di cancro sorridendo e facendo credere all’ennesima beffa.

Uno di quei biopic cui l’intensità del personaggio reale e la performance incredibile del protagonista (Carrey, doppiato con versatilità da Roberto Pedicini) finisce per sminuire il lavoro di ricostruzione e di distacco del regista, che infatti solo nel duplice commovente finale trova modo di esibire la propria bravura nell’evitare sentimentalismi patetici e dare del mondo dello spettacolo un’immagine più veritiera possibile. Tantissime le persone che interpretano sé stesse, a cominciare dal wrestler Jerry Lawler e dal presentatore David Letterman. George Shapiro, Bob Zmunda e Danny DeVito (che interpreta Shapiro) coproducono. Il titolo è quello di una canzone dei Rem del 1992, scritta in omaggio a Kaufman.

Oggi, Domenica 11 Maggio, Italia 1, Ore 2,25 (di Lunedì 12 Maggio).


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Earwig e la strega slitta al 21 luglio in Italia 18 Giugno 2021 - 18:07

Lucky Red ha posticipato l'uscita nelle sale italiane di Earwig e la strega, il film di Goro Miyazaki ispirato all'animazione in stop-motion della Laika e di Aardman

Carrie Fisher avrà la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame 18 Giugno 2021 - 18:00

Con lei anche Francis Ford Coppola, Macaulay Culkin, Ewan McGregor, Michael B. Jordan, Jason Momoa, Willem Dafoe, Tessa Thompson e Salma Hayek

The Boys – Eric Kripke ha visto “i giornalieri più folli di sempre” per l’Herogasm 18 Giugno 2021 - 17:15

Lo showrunner Eric Kripke promette qualcosa di davvero folle per il sesto episodio di The Boys 3, che ruoterà attorno al famigerato famigerato Herogasm.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.