Le grandi entrate in scena di Indiana Jones

Le grandi entrate in scena di Indiana Jones

Di Gabriele Niola

Nonostante continui a pensare che la quint’essenza di Indiana Jones sia l’incipit di I Predatori Dell’Arca Perduta, devo ammettere che il mio Indiana Jones è il terzo capitolo. Era il 1989 ed era una delle prime volte che andavo al cinema senza i miei genitori (il che vuol dire che in sala ero con altre persone che mi avevano accompagnato con cui non avevo grande confidenza, dunque ero solo con lo schermo).

Se Indiana Jones è la penna modernamente nostalgica di Lucas + il cinema puro e tecnico di Spielberg + il carisma e la sfacciataggine di Harrison Ford, allora la sua vera essenza è proprio l’incipit di I Predatori Dell’Arca Perduta non c’è niente da fare. Quell’excursus sui titoli di testa in un tempio oscuro con dinamiche anni ’30 da servo sciocco e padrone capace, il continuo nascondere con un’abilità rara il volto del protagonista ma dando continui indizi (dal cappello alla frusta alla giacca che allora non erano nemmeno elementi distintivi), lo svelamento perfetto di Harrison Ford (all’epoca identificabile con Han Solo e Deckard) bello e beffardo e infine l’ironica chiusa con la fuga dagli indios con tanto di salita in corsa a bordo dell’idrovolante. Ecco Indiana Jones.

Ma io l’unico che ho visto in sala è Indiana Jones e L’Ultima Crociata, era il cinema Metropolitan di Roma (ancora non multisala dunque gremito fino all’inverosimile con tanto di coda chilometrica all’entrata), io avevo 8 anni e ricordo una confusione pazzesca (e dire che andavo abitualmente alle proiezioni pomeridiane dei film Disney che non dovevano essere da meno quanto a caos).

Certo pure lì c’è un incipit niente male del quale mi colpì (ed è divertente che è la cosa che continua a colpirmi più di tutte anche oggi, a 20 anni e 2.300 film di distanza) la fenomenale transizione con la quale si passa dal giovane Indiana all’adulto Indiana, da River Phoenix a Harrison Ford. Un salto di decenni che non solo è fatto con un unico fluido movimento (anche se frutto di montaggio, il che pensandoci oggi rende il tutto ancora più incredibile), ma ha anche la virtù (ironica come sempre) di proporre Ford subito secondo l’iconografia classica dell’eroe (sorridente e beffardo) ma poi di demolirlo con un pugno in pieno volto (cosa che ha anche l’utilità di operare il passaggio logico del salto nel tempo e gettarci subito nell’azione, ma stiamo parlando di Spielberg…).

Inutile dire che delle tante aspettative sul quarto film della saga quella per me più forte è dunque relativa all’entrata in scena del personaggio, sempre fondamentale nei film della saga (anche se in Il Tempio Maledetto è meno potente che negli altri). Già ho visto un po’ di immagini dal trailer che potrebbero essere l’entrata in scena (ombra sulla macchina e cappello che rotola) ma non è sicuro poi dove come e quando sarà, certo è che la comparsa sullo schermo di Ford in abito da Indiana è chiaramente un momento topico, lo sappiamo tutti e lo sanno Spielberg e Lucas. E mi aspetto un lavoro fatto per bene.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI