La croce di ferro (1977). Peckinpah at his best.

La croce di ferro (1977). Peckinpah at his best.

Di Roberto

La croce di ferro (Cross of Iron, GB-Germania 1977 – Guerra; 133′) di Sam Peckinpah con James Coburn, James Mason, Maximilian Schell, David Warner, Senta Berger, Vadim Glowna, Klaus Lowitsch.

Nella Russia della ritirata del 1943, un reggimento della Wermacht ospita un nuovo capitano, arrivista e pronto a tradire pur di conquistare l’onorificenza rappresentata dalla croce di ferro. Ma lo scontro con un sergente suo rivale sarà fatale.

La guerra secondo Peckinpah (al suo unico film di ambientazione bellica), un “mucchio selvaggio” di eroi granitici e di bastardi rocciosi che non hanno paura di vincere o di perdere, di vivere o di morire e affrontano con un senso macho dell’accettazione anche pesanti disfatte: tutt’altro che uno dei film meno efficaci del registi, è in realtà un war-movie crepuscolare e malinconico su un mondo (quello – altro punto di originalità – della sconfitta Germania che ha voluto osare la conquista dell’Europa e forse del pianeta) che si avvia verso la sua fine e che spera in una rinascita (anche culturale), con una splendida sequenza dei titoli di testa (cadenzate da canzoncine infantili e ironiche che, riprese nel notevole finale paradigmatico, denunciano maggiormente l’assurdità e la stupidità della guerra e di chi la fa) e un inizio muto di guerriglia memorabile. Girato in Jugoslavia, con un massiccio Coburn che incarna fedelmente il principio registico, dissacratore (si veda il commilitone omosessuale) ed epico al contempo, di Peckinpah; ma anche Schell e Mason – che rappresenta il comandante disfattista che arriva a rinnegare la sua stessa uniforme e la patria tutta – non sono assolutamente da meno. Almeno una gelida, razionalissima battuta resta impressa nella memoria: “ma cosa faremo quando avremo perso questa guerra?” chiede Mason, risposta (di Warner): “ci prepareremo per la prossima”. La bella fotografia è del maestro John Coquillon. In Usa è stato ridotto a 119′; in Germania sono uscite entrambe le versioni. Tratto dal romanzo La carne paziente (rititolato La croce di ferro dopo l’uscita del film) di Willi Heinrich. Con una sorta di seguito (Specchio per le allodole).

Oggi, Lunedì 26 Maggio, Studio Universal, Ore 21,10.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI