L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il fantasma dell’Opera (1998). Il fantasma del Dario Argento che fu.

Di Roberto

Locandina

Il fantasma dell’Opera

(Italia 1998 – Horror; 106′) di Dario Argento con Julian Sands, Asia Argento, Andrea Di Stefano, Nadia Rinaldi, Coralina Cataldi Tassoni, Massimo Sarchielli, Istvan Bubik, Zoltan Barabas.Molto liberamente tratto dal romanzo omonimo (1911) di Gaston Leroux: la cantante lirica Christine è divisa in amore tra un gentiluomo della Parigi fin de siècle e il presunto fantasma che vive tra i topi – finti e non – dei sotterranei del teatro dell’Opera e che l’affascina col suo lato oscuro e perverso. Dopo essere stata posseduta e segregata dal secondo, sceglie il primo ma piange alla morte dell’altro.

Uno dei film più impersonali di Argento, che ritorna all’ambiente dell’opera dopo il film di dieci anni prima: l’atmosfera gotica non esiste, lo splatter e l’erotismo esibito potevano essere glissati, mentre le scene intime o d’amore non fanno proprio parte del suo corredo artistico. Tolti gli imbarazzanti dialoghi (scritti a sorpresa da Gerard Brach, grande collaboratore di Polanski, assieme al regista), si salva qualche momento più suggestivo e la ricostruzione inaspettatamente efficace di un’epoca. Musiche lagnose di Ennio Morricone. Girato in Ungheria, al teatro di Budapest, e nelle grotte di Pertosa (Salerno). Effetti speciali non del tutto riusciti di Sergio Stivaletti.
Della serie: se proprio non avete di meglio da fare…

 Oggi, Domenica 4 Maggio, Italia 1, Ore 2,15.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blacula: in arrivo il reboot della saga horror Blaxploitation 18 Giugno 2021 - 21:30

Il cult di William Crain tornerà in vita in una versione moderna, ambientata in una metropoli dopo la pandemia di Covid

The Witcher: Henry Cavill in un nuovo teaser della stagione 2 18 Giugno 2021 - 21:07

Henry Cavill ha condiviso su Instagram un nuovo assaggio della seconda stagione di The Witcher.

Julia Stiles debutterà alla regia con Wish You Were Here 18 Giugno 2021 - 20:45

La star della saga di Bourne e di Save the Last Dance e 10 cose che odio di te dirigerà a partire da un romanzo di Renée Carlino

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.