Il Divo e Gomorra premiati a Cannes, dove trionfa il francese Entre le murs

Il Divo e Gomorra premiati a Cannes, dove trionfa il francese Entre le murs

Di Federico

Un trionfo italiano.

Non abbiamo vinto la Palma d’Oro ma i vincitori morali di questa 61° edizione del Festival di Cannes, dopo anni di buio totale, siamo stati proprio noi. Gomorra di Matteo Garrone e Il Divo di Paolo Sorrentino, acclamati dalla stampa estera, si sono portati a casa il Premio della Giuria e il Gran Premio della Giuria. Una ‘doppietta’ storica, che non accadeva da ben 36 anni, quando nel 1972 a trionfare furono Il caso Mattei di Francesco Rosi e La classe operaia va in paradiso di Elio Petri, che vinsero la Palma d’Oro ex equo.

Le voci dell’ultima ora davano Gomorra come favoritissimo per il successo finale, andato invece al francese Entre le Murs, che ha riportato la Palma d’Oro in Francia, dopo ben 21 anni di assenza! Come miglior attore il Che di Benicio del Toro ha battuto al fotofinish il nostro Toni Servillo, stupefacente ne Il Divo con l’interpretazione di Giulio Andreotti.

Premio per la sceneggiatura ai fratelli Dardenne, abbonati a Cannes, mentre quello della regia è andato al turco Nuri Bilge Ceylan per Le tre scimmie. Per la carriera sono stati premiati Catherine Deneuve e Clint Eastwood, rimasto a mani vuote con il suo The Changeling.

Migliore attrice protagonista è stata eletta la brasiliana Sandra Corveloni, per Linha de passe di Walter Salles e Daniela Thomas, capace all’ultimo di superare Angelina Jolie, data come favorita alal vigilia.

In conclusione un Festival che rilancia alla grande il cinema italiano nel mondo, con recensioni entusiastiche e ben due premi, a 7 anni dal nostro ultimo trionfo sulla Croisette, firmato Nanni Moretti con La stanza del Figlio.

 

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI