L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Divo e Gomorra premiati a Cannes, dove trionfa il francese Entre le murs

Di Federico

Un trionfo italiano.

Non abbiamo vinto la Palma d’Oro ma i vincitori morali di questa 61° edizione del Festival di Cannes, dopo anni di buio totale, siamo stati proprio noi. Gomorra di Matteo Garrone e Il Divo di Paolo Sorrentino, acclamati dalla stampa estera, si sono portati a casa il Premio della Giuria e il Gran Premio della Giuria. Una ‘doppietta’ storica, che non accadeva da ben 36 anni, quando nel 1972 a trionfare furono Il caso Mattei di Francesco Rosi e La classe operaia va in paradiso di Elio Petri, che vinsero la Palma d’Oro ex equo.

Le voci dell’ultima ora davano Gomorra come favoritissimo per il successo finale, andato invece al francese Entre le Murs, che ha riportato la Palma d’Oro in Francia, dopo ben 21 anni di assenza! Come miglior attore il Che di Benicio del Toro ha battuto al fotofinish il nostro Toni Servillo, stupefacente ne Il Divo con l’interpretazione di Giulio Andreotti.

Premio per la sceneggiatura ai fratelli Dardenne, abbonati a Cannes, mentre quello della regia è andato al turco Nuri Bilge Ceylan per Le tre scimmie. Per la carriera sono stati premiati Catherine Deneuve e Clint Eastwood, rimasto a mani vuote con il suo The Changeling.

Migliore attrice protagonista è stata eletta la brasiliana Sandra Corveloni, per Linha de passe di Walter Salles e Daniela Thomas, capace all’ultimo di superare Angelina Jolie, data come favorita alal vigilia.

In conclusione un Festival che rilancia alla grande il cinema italiano nel mondo, con recensioni entusiastiche e ben due premi, a 7 anni dal nostro ultimo trionfo sulla Croisette, firmato Nanni Moretti con La stanza del Figlio.

 


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Punti di svolta con Robin Roberts dal 28 luglio su Disney+, ecco il trailer 21 Giugno 2021 - 20:37

Ecco il trailer della nuova serie originale Disney+ Punti di svolta con Robin Roberts, in arrivo il prossimo 28 luglio.

Jack Huston scriverà e interpreterà una nuova serie da Il conte di Montecristo 21 Giugno 2021 - 20:15

La serie sarà diretta da Stephen Fung, regista di Wu Assassins e Into the Badlands

Videogame News: PlayStation Experience, la nuova “trollata” di Kojima, Zelda: Breath of the Wild 2 21 Giugno 2021 - 20:00

Come ogni Lunedì su ScreenWeek, ecco le ultime notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.