L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il cacciatore di Aquiloni da record al botteghino italiano

Di Federico

Incassi record per i film acquisiti e distribuiti in Italia da Filmauro nella stagione cinematografica 2007-2008. Sogni e delitti di Woody Allen, Il cacciatore di aquiloni di Marc Forster e Captivity di Roland Joffe hanno incassato più che in qualsiasi altro paese europeo e superato di gran lunga i risultati conseguiti al box office USA.

Uscito nelle sale italiane il 28 marzo 2008, Il cacciatore di aquiloni ha realizzato il più alto incasso dEuropa con 12 milioni e 600 mila dollari, il doppio di quello raggiunto dal secondo paese in classifica, il Regno Unito. Il dato è ancora più sorprendente se paragonato al risultato conseguito negli Stati Uniti, dove il film ha totalizzato 15 milioni e mezzo di dollari. LItalia rappresenta soltanto l8% del mercato mondiale eppure, lincasso nazionale del Cacciatore di aquiloni è pari all80% di quello realizzato in USA, che rappresenta invece il 50% del mercato mondiale.
Risultati altrettanto straordinari sono stati conseguiti da Sogni e delitti. In Italia, il film diretto da Woody Allen e uscito nelle sale l1 febbraio 2008, non solo ha stabilito il record dincassi europeo doppiando al box office Spagna e Francia con un totale di 7 milioni di dollari, ma ha addirittura realizzato un incasso sette volte maggiore di quello USA (973 mila dollari). Ottimo anche il risultato al botteghino di Captivity che, uscito in Italia il 31 agosto 2007, ha incassato complessivamente 2 milioni di dollari contro i 2 milioni e 627 mila dollari totalizzati negli Stati Uniti.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blacula: in arrivo il reboot della saga horror Blaxploitation 18 Giugno 2021 - 21:30

Il cult di William Crain tornerà in vita in una versione moderna, ambientata in una metropoli dopo la pandemia di Covid

The Witcher: Henry Cavill in un nuovo teaser della stagione 2 18 Giugno 2021 - 21:07

Henry Cavill ha condiviso su Instagram un nuovo assaggio della seconda stagione di The Witcher.

Julia Stiles debutterà alla regia con Wish You Were Here 18 Giugno 2021 - 20:45

La star della saga di Bourne e di Save the Last Dance e 10 cose che odio di te dirigerà a partire da un romanzo di Renée Carlino

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.