L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Gomorra super al botteghino italiano

Di Federico

Un esordio trionfale. Dopo aver ricevuto un’autentica ovazione al Festival di Cannes, il magnifico Gomorra di Matteo Garrone conquista anche il botteghino nazionale, incassando in tre giorni di programmazione 1.825.682,63 euro. 290,000 italiani si sono messi diligentemente in fila, alle casse di tutta Italia, per riuscire a vedere la trasposizione cinematografica del romanzo di Roberto Saviano, ormai diventato di culto in mezzo mondo. La pellicola, che ha ottime chance di vincere la Palma d’Oro, potrebbe ambire ai 7/8 milioni di euro, soprattutto se il passaparola riuscirà a convincere ad andare in sala anche tutti quelli che non hanno letto il romanzo.

Dietro Garrone si piazza la comicità demenziale e parodistica di Superhero Movie. Il film, andato malissimo negli Usa, incassa nel nostro paese 1.275.538,47, confermando il successo di un mese fa di 3ciento, che esordì più o meno con la stessa cifra, segno che il genere, nel nostro paese, piace e non poco.

Supera di slancio i 6 milioni di euro Iron Man, ormai quasi arrivato a fine corsa, con l’obiettivo dei 7/8 ormai quasi raggiunto, mentre tocca i 2 milioni di euro Notte brava a Las Vegas, che continua ad incassare abbastanza bene.

Si conferma una mezza delusione, e una decisione folle della 01, l’uscita in ritardissimo di Saw 4, che raggiunge i 2 milioni e mezzo, raccimolando il peggior risulato della saga nel nostro paese, mentre vanno male anch gli Ultimi della Classe, ennesimo film scolastico per teenagers, segno che il mercato è davvero ormai saturo, con 370,000 euro incassati.

Clamoroso il flop confermato per Speed Racer che, dopo l’esordio imbarazzante dello scorso weekend, si ripete, con un totale poco superiore ai 400,000 euro.

Ma il prossimo weekend arriva Indy, e allora ci sarà da divertirsi…


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

BELLE: Il film di Mamoru Hosoda in Italia con Koch Media e I Wonder Pictures 18 Giugno 2021 - 16:28

Nel 2021 arriverà anche nelle sale italiane BELLE, il nuovo film di Mamoru Hosoda grazie a Koch Media e a I Wonder Pictures

Snake Eyes: lunedì il nuovo trailer, il film aprirà il Comic-Con@Home 18 Giugno 2021 - 16:24

Lunedì vedremo il nuovo trailer di Snake Eyes, lo spin-off di G.I. Joe in uscita il prossimo luglio.

A Classic Horror Story – Un video ci porta dietro le quinte del film, dal 14 luglio su Netflix 18 Giugno 2021 - 15:30

I registi Roberto De Feo e Paolo Strippoli ci portano nel backstage di A Classic Horror Story nel nuovo video pubblicato da Netflix.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.