Un esordio trionfale. Dopo aver ricevuto un’autentica ovazione al Festival di Cannes, il magnifico Gomorra di Matteo Garrone conquista anche il botteghino nazionale, incassando in tre giorni di programmazione 1.825.682,63 euro. 290,000 italiani si sono messi diligentemente in fila, alle casse di tutta Italia, per riuscire a vedere la trasposizione cinematografica del romanzo di Roberto Saviano, ormai diventato di culto in mezzo mondo. La pellicola, che ha ottime chance di vincere la Palma d’Oro, potrebbe ambire ai 7/8 milioni di euro, soprattutto se il passaparola riuscirà a convincere ad andare in sala anche tutti quelli che non hanno letto il romanzo.
Dietro Garrone si piazza la comicità demenziale e parodistica di Superhero Movie. Il film, andato malissimo negli Usa, incassa nel nostro paese 1.275.538,47, confermando il successo di un mese fa di 3ciento, che esordì più o meno con la stessa cifra, segno che il genere, nel nostro paese, piace e non poco.
Supera di slancio i 6 milioni di euro Iron Man, ormai quasi arrivato a fine corsa, con l’obiettivo dei 7/8 ormai quasi raggiunto, mentre tocca i 2 milioni di euro Notte brava a Las Vegas, che continua ad incassare abbastanza bene.
Si conferma una mezza delusione, e una decisione folle della 01, l’uscita in ritardissimo di Saw 4, che raggiunge i 2 milioni e mezzo, raccimolando il peggior risulato della saga nel nostro paese, mentre vanno male anch gli Ultimi della Classe, ennesimo film scolastico per teenagers, segno che il mercato è davvero ormai saturo, con 370,000 euro incassati.
Clamoroso il flop confermato per Speed Racer che, dopo l’esordio imbarazzante dello scorso weekend, si ripete, con un totale poco superiore ai 400,000 euro.
Ma il prossimo weekend arriva Indy, e allora ci sarà da divertirsi…