L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fatal frames (1997). Fotogrammi “davvero” mortali.

Di Roberto

Locandina dvd

Fatal Frames – Fotogrammi mortali

(Italia 1997 – Thriller; 125′) di Al Festa con Stefania Stella, Rick Gianasi, David Warbeck, Ugo Pagliai, Veronika Logan, Angus Scrimm, Vlad Scolari, Giorgio Albertazzi, Rossano Brazzi, Donald Pleasance, Andrea Festa, Alida Valli, Ciccio Ingrassia, Alessandro Bentivegna, Linnea Quigley, Nina Soldano.New York: il regista di videoclip soft Alex Ritt viene a Roma per dirigere quello di Stefania Stella (compagna del regista che interpreta sé stessa e figura come produttrice con il nome di Stefania Di Giandomenico) che canta Eternal City; ma ci si mette di mezzo un “videokiller” italiano che ha la stessa tecnica di un precedente americano, reo di aver ucciso, tra le altre donne, la moglie di Alex.

A cosa mirava Festa, sceneggiatore, regista e compositore della colonna sonora in odor di plagi vari eventuali? A un revival del thriller italico anni ’70, sicuramente, visti i comprimari e la storia scelti: peccato che il connubio di stile argentiano – ma la fotografia ottenuta soltanto con filtri blu o rossi è completamente sballata – e di metafore cinefile alla Occhio che uccide sia incredibilmente anacronistico, oltreché serioso e atroce. Nemmeno nell’amatoriale gli attori reciterebbero così male e con così tanta noncurante disinvoltura, per non parlare dei dialoghi che gridano vendetta al cielo (“i pazzi, si sa, non hanno un comportamento logico”: ma non mi dire?!) o della regia dilettantesca e pedestre. Lasciamo volontariamente perdere, invece, le citazioni dotte. Ciò che resta davvero un mistero è: come si può ancora pensare di girare un film così e sperare di avere pubblico? La versione lunga dura 134′: manco fosse Quarto potere

Oggi, Martedì 6 Maggio, Italia 1, Ore 3,25 (di Mercoledì 7 Maggio).


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Perché dovreste vedere Una donna promettente (soprattutto se vi fa arrabbiare) 22 Giugno 2021 - 17:00

Una donna promettente, folgorante esordio di Emerald Fennell, rilegge il rape and revenge sotto uno sguardo nuovo, e permette di espandere il proprio punto di vista anche al pubblico maschile.

Free Guy – Poster e trailer italiano della commedia con Ryan Reynolds 22 Giugno 2021 - 16:15

Ryan Reynolds è un bravissimo ragazzo nel nuovo trailer italiano di Free Guy - Eroe per Gioco, il film interpretato da Ryan Reynolds

Netflix NON salverà Manifest, la serie resta senza un finale 22 Giugno 2021 - 15:30

Non c’è speranza per Manifest e per i suoi fan.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)