L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Edward mani di forbice (1990). Capolavoro burtoniano.

Di Roberto

Locandina

Edward mani di forbice

 (Edward Scissorhands, Usa 1990 – Fantastico; 100′) di Tim Burton con Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Vincent Price, Alan Arkin, Kathy Baker.Per spiegare alla nipotina da dove cade la neve, una nonna le racconta la favola vera di Edward, timido e sfortunato incrocio umano tra Frankenstein e Freddy Krueger (costume e attrezzo sono opera sempre di Burton) creato – ma non finito – da un geniale inventore morto anzitempo (Price, alla sua ultima apparizione). Adottato da una famiglia per bene, prima soddisfa, con le sue lame, le manie acconciatorie del vicinato e poi è costretto a fuggire quando la gente vede in lui un pericolo, non riuscendo a coronare la sua storia d’amore con la bella Kim (Ryder), non altri, ovvero, che la nonna che dà il la alla vicenda.

Miracolo di Burton (e del fotografo Stephan Czapsky), una parabola triste e sognante sulla tolleranza e sull’amore che è anche una satira sagace e amabilmente feroce della società contemporanea incapace di accettare chi è diverso e di liberarsi dei dogmi restrittivi imposti dalle istituzioni e dal pensare comune. Poesia allo stato puro e fantasia lasciata libera di galoppare per un film che fa ridere, commuovere, emozionare: di fronte a un cinema così magico e pieno di spunti i fan di Burton (e non solo) sono obbligati ad andare in solluchero. Colonna sonora del fedele Danny Elfman. Logo notturno e niveo della 20th Century Fox, per la prima volta non illuminato dai fari e dalla musica tonitruante. Errore nel titolo italiano: lo strumento per tagliare si usa, grammaticalmente parlando, solo al plurale.

Oggi, Sabato 3 Maggio, Italia 1, Ore 13,55.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Black Widow – Nuovi poster per il cinecomic con Scarlet Johansson 12 Giugno 2021 - 21:00

Sono disponibili quattro suggestivi poster di Black Widow targati RealD 3D, Dolby Cinema, Screen X e IMAX. Inoltre, Cate Shortland parla dei riferimenti per il film.

It’a A Sin – Recensione della imperdibile serie LGBTQIA+ inglese divenuta già un cult 12 Giugno 2021 - 20:00

It's a Sin stupisce continuamente e rende di nuovo attuale una pagina di storia troppo raramente ricordata: ecco la nostra recensione della imperdibile (non solo per gli appartenenti al mondo LGBT+) serie inglese!

Loki – Una featurette dedicata al personaggio di Gugu Mbatha-Raw 12 Giugno 2021 - 19:00

La giudice Ravonna Renslayer di Gugu Mbatha-Raw è al centro di una nuova featurette di Loki, i cui episodi escono ogni mercoledì su Disney+.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.