L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Contact (1997). Fantascienza con-(poco)-tatto.

Di Roberto

Contact (id., Usa 1997 – Fantascienza; 148′) di Robert Zemeckis con Jodie Foster, Tom Skerrit, Matthew McConaughey, Angela Basset, John Hurt, Rob Lowe, James Woods.

Un’astronoma col pallino della telecomunicazione cerca in tutti i modi di stabilire un contatto con forme di vita extraterrestri. Prima trova l’amore e poi, dopo due ore e mezzo, rivede su Vega il babbo morto quando lei era piccola e ora custode del segreto dell’esistenza di un’altra razza intelligente.

Zemeckis tenta di emulare la fantascienza filosofica e teologica di 2001, non rinunciando però al suo cinema di stampo prettamente hollywoodiano: la meditazione è sostituita dalla concitazione, dall’iperbole caotica e inverosimile. La tecnica digitale consente di recitare all’allora presidente Clinton (non doppiato in italiano) e permette di realizzare qualsiasi effetto speciale, ma non fa la storia. La parte migliore arriva solo nel finale, dove anche la Foster dimostra veramente quel che vale. Tratto dal bestseller di Carl Sagan. Su un tema analogo, meglio scoprire il misconosciuto Luci lontane (Italia 1987, di Aurelio Chiesa).

Oggi, Lunedì 12 Maggio, Rete 4, Ore 23,10.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Halo – La serie passa da Showtime alla piattaforma Paramount+ 25 Febbraio 2021 - 8:45

Halo, serie in live-action basata sull'omonima saga videoludica, uscirà sulla piattaforma Paramount+. Ecco il nuovo logotitolo.

Tutta colpa di Freud: il trailer della serie con Claudio Bisio, dal 26 febbraio su Prime 24 Febbraio 2021 - 21:30

Tratta dal film di Paolo Genovese, la serie è diretta da Rolando Ravello e interpretata anche da Claudia Pandolfi, Max Tortora e Herbert Ballerina

Stoffa da Campioni – Cambio di Gioco: il trailer ufficiale della serie targata Disney+ 24 Febbraio 2021 - 21:03

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale della serie Stoffa da campioni: cambio di gioco, che debutterà sulla piattaforma streaming venerdì 26 marzo.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.