L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cloverfield, arriva il dvd, con una gallery e un video del dietro le quinte

Di Federico

Arriva finalmente in dvd, il prossimo 14 maggio, uno dei film evento di questo 2008, Cloverfield!

Partorito dalla mente di J.J. Abrams, capace d’incassare 170 milioni di dollari, dopo esserne costati appena 30, il film ha diviso critica e pubblico, tanto da apprestarsi a tornare in sala, con un altrettanto misterioso sequel.

Ma andiamo a vedere ora qualche succosa curiosità sul film…Per alimentare ulteriormente il segreto e il mistero sul film …

Cloverfield ha mutato più volte nome durante la lavorazione: inizialmente Slusho, seguito da Cheese, da 01/18/2008 (come la data di uscita) e infine da Cloverfield, letteralmente “campo di trifogli”, mutuato dal nome della via degli uffici del produttore J.J. Abrams. Nella pellicola il Governo Usa utilizza il nome Cloverfield per catalogare il caso (Avvistamenti multipli relativi al caso denominato “CLOVERFIELD”).

Alla fine del film, dopo i credits, si sente una voce che sussurra “Aiutateci” (Help Us) che, se ascoltata all’indietro, corrisponde a “È ancora vivo!” (It’s still alive!).

La scioccante sequenza del volo e schianto della testa della Statua della Libertà è stata girata in un’area della Paramount ed elaborata dalla Hammerhead Productions di Studio City (la ripresa è stata rifinita dalla Double Negative con ulteriori dettagli). Si tratta di un omaggio personale da parte di Abrams al film di John Carpenter del 1981, “Fuga da New York”, che richiamava un’immagine simile.
“Amavo quel film da ragazzino”, racconta Abrams, che prosegue, “ma una delle cose che mi piacevano di più era il poster che raffigurava la testa della Statua della Libertà che giaceva su una strada di New York, un’immagine che però non c’era nel film. Ho sempre pensato che fosse un’immagine assurda, spaventosa e ho voluto inserirla nel nostro film”.

Poco prima della fine, nell’ultima scena a Coney Island, quando la telecamera inquadra in direzione dell’oceano, è possibile vedere in lontananza un oggetto molto misterioso cadere nell’oceano e creare un’ondata vistosa.

Il seme di Cloverfield è stato piantato nel giugno del 2006, quando il produttore, scrittore e regista J.J. Abrams si trovava in Giappone per il lancio promozionale di “Mission: Impossible III”, della Paramount. Il creatore di serie televisive di grande successo quali “Felicity”, “Alias” e “Lost”, che ha esordito nella regia cinematografica con “MI: III” e che presto dirigerà l’ultimo film di “Star Trek” ha notato un’in-credibile quantità di giocattoli di Godzilla mentre si trovava in un negozio di giocattoli con suo figlio Henry. “Sono rimasto colpito dal fatto che in Giappone il mito di Godzilla sia ancora vivo, mentre negli Stati Uniti è ormai finito nel dimenticatoio”. Spiega Abrams, che poco dopo questo episodio ha deciso di fare un film con un nuovo mostro, ma con un approccio totalmente diverso da quello di “Godzilla”. Il protagonista doveva essere davvero spaventoso.

Viviamo in un’epoca di grande paura. Vedere un film che descrive un evento assurdo, quale un’enorme creatura che attacca un’intera città, consente al pubblico di elaborare quella paura profonda in modo liberatorio e non dannoso. Anch’io vorrei vivere questa esperienza, andare al cinema e vedere un film esagerato ma ultra-realistico: e Cloverfield certamente lo è” – J.J. Abrams, produttore di Cloverfield.

Ricordandovi i contenuti speciali che troverete dentro il dvd, in uscita il 14 maggio, vi postiamo anche un dietro le quinte della pellicola e una suoer gallery, assolutamente da vedere!

Scheda Film
Titolo originale Cloverfield
Genere Azione/Fantascienza
Durata 81 min
Cast Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David,Mike Vogel, Odette Yustman

Regia Matt Reeves
Anno di produzione 2008

Contenuti Speciali
– Commenti del regista Matt Reeves;
– Le riprese di Cloverfield;
– L’ho visto! È vivo ed è enorme;
– Gli effetti visivi di Cloverfield;
– Clover fun;
– Scene inedite;
– Finali alternativi

Dati tecnici DVD
Audio Italiano, Inglese: Surround
Video Widescreen 1.78:1
Sottotitoli Italiano e Inglese
Formato e prezzo
DVD € 19.90

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki – Uno spot con gli elogi della critica e il video con il cast e gli autori 13 Giugno 2021 - 19:00

Il nuovo spot di Loki include gli elogi della critica, ma c'è anche un video con il cast e gli autori che parlano della serie Marvel.

Jujutsu Kaisen 0 the Movie: Nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, nuova visual 13 Giugno 2021 - 18:52

Jujutsu Kaisen 0 the Movie verrà distribuito da Toho nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, una nuova visual e prime informazioni sul videogioco RPG mobile Jujutsu Kaisen: Phantom Parade

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth e Chris Pratt in una nuova foto 13 Giugno 2021 - 18:00

Chris Hemsworth pubblica una foto con Chris Pratt per fare gli auguri a... Chris Evans. I due attori indossano i loro costumi di scena sul set di Thor: Love and Thunder.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.