L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un Amore Senza Tempo, la recensione

Di Gabriele Niola

un-amore-senza-tempo-locandina.jpgRegia: Lájos Koltai
Cast: Claire Danes, Toni Collette, Vanessa Redgrave, Patrick Wilson, Hugh Dancy, Natasha Richardson, Mamie Gummer, Eileen Atkins, Meryl Streep, Glenn Close
Durata: 117 minuti
Anno: 2007

Già il cinema romantico è uno tra i più difficili da fare oggi che gran parte dei topoi del genere sono stati usurati e resi ridicoli dal tempo, se poi a questo si aggiunge il tentativo di operare una riflessione estetica sulle diverse vie che una vita può prendere sostenendo la tesi che non esistono gli errori, allora i possibili esiti sono solo due: capolavoro o schifezza. E Un Amore Senza Tempo non rientra nei capolavori di certo.

Reso ancora più banale da un titolo italiano che come sempre ripiega sul concetto di (e sulla parola) “amore”, raddoppiando il già trito e melenso cuore del film, la seconda opera come regista di Lajos Koltai, stimato e storico direttore della fotografia (anche con Tornatore per Malena), racconta con balzi avanti e indietro nel tempo le storie di diversi amori che ruotano attorno alla protagonista, ragazza divisa tra due uomini (simboli l’uno della sicurezza e l’altro della passionalità) in giovinezza e anziana in punto di morte assistita dalle figli nel presente.

Ma di “racconto” propriamente detto ce n’è ben poco. Non c’è il respiro di un’opera che vuole coinvolgere lo spettatore in un intreccio, al contrario Un Amore Senza Tempo si propone di trattare temi eterni proponendo personaggi incastrati in destini ai quali non riescono a ribellarsi. Ma così espressa la trama e l’impianto del film possono anche sembrare intriganti, in realtà non lo sono assolutamente e quando si guarda l’orologio per la prima volta domandandosi quanto possa ancora durare il film si scopre amaramente di essere solo a metà.

Un Amore Senza Tempo non solo si ostina a non finire, suggerendo e facendo intuire di continuo una soluzione finale che però viene poi immancabilmente prorogata da qualche nuovo evento più scontato del precedente, ma si permette anche il lusso di dilungarsi in considerazioni, panegirici e vanesi sfoggi di abilità degli attori insostenibili quando si attende solo il colpo di grazia che ponga fine al supplizio.

Non deve infatti trarre in inganno il prestigioso cast. Il film è di quelli da dimenticare anche dal punto di vista della recitazione.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Amber Heard continua a ricordarci che tornerà in Aquaman 2 12 Maggio 2021 - 13:00

Amber Heard addormentata con il costume di Mera in una vecchia foto dal set di Aquaman: l'attrice ci rammenta che tornerà nel sequel, nonostante le polemiche di alcuni fan.

È morto a 106 anni Norman Lloyd, addio ad una leggenda di Hollywood 12 Maggio 2021 - 12:46

Norman Lloyd è morto il 10 maggio, alla veneranda età di 106 anni. Regista, attore, produttore nel corso della sua carriera aveva collaborato con grandi nomi come Orson Welles, Charlie Chaplin e Alfred Hitchcok.

Becoming Elizabeth: svelato il cast del royal drama targato Starz 12 Maggio 2021 - 12:00

Sono iniziate le riprese di Becoming Elizabeth, il nuovo royal drama targato Starz che racconterà i primi anni del regno di Elisabetta I. Ecco il cast.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.