Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2008/04/un-amore-senza-tempo-locandina.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un Amore Senza Tempo, la recensione

Un Amore Senza Tempo, la recensione

Di Gabriele Niola

un-amore-senza-tempo-locandina.jpgRegia: Lájos Koltai
Cast: Claire Danes, Toni Collette, Vanessa Redgrave, Patrick Wilson, Hugh Dancy, Natasha Richardson, Mamie Gummer, Eileen Atkins, Meryl Streep, Glenn Close
Durata: 117 minuti
Anno: 2007

Già il cinema romantico è uno tra i più difficili da fare oggi che gran parte dei topoi del genere sono stati usurati e resi ridicoli dal tempo, se poi a questo si aggiunge il tentativo di operare una riflessione estetica sulle diverse vie che una vita può prendere sostenendo la tesi che non esistono gli errori, allora i possibili esiti sono solo due: capolavoro o schifezza. E Un Amore Senza Tempo non rientra nei capolavori di certo.

Reso ancora più banale da un titolo italiano che come sempre ripiega sul concetto di (e sulla parola) “amore”, raddoppiando il già trito e melenso cuore del film, la seconda opera come regista di Lajos Koltai, stimato e storico direttore della fotografia (anche con Tornatore per Malena), racconta con balzi avanti e indietro nel tempo le storie di diversi amori che ruotano attorno alla protagonista, ragazza divisa tra due uomini (simboli l’uno della sicurezza e l’altro della passionalità) in giovinezza e anziana in punto di morte assistita dalle figli nel presente.

Ma di “racconto” propriamente detto ce n’è ben poco. Non c’è il respiro di un’opera che vuole coinvolgere lo spettatore in un intreccio, al contrario Un Amore Senza Tempo si propone di trattare temi eterni proponendo personaggi incastrati in destini ai quali non riescono a ribellarsi. Ma così espressa la trama e l’impianto del film possono anche sembrare intriganti, in realtà non lo sono assolutamente e quando si guarda l’orologio per la prima volta domandandosi quanto possa ancora durare il film si scopre amaramente di essere solo a metà.

Un Amore Senza Tempo non solo si ostina a non finire, suggerendo e facendo intuire di continuo una soluzione finale che però viene poi immancabilmente prorogata da qualche nuovo evento più scontato del precedente, ma si permette anche il lusso di dilungarsi in considerazioni, panegirici e vanesi sfoggi di abilità degli attori insostenibili quando si attende solo il colpo di grazia che ponga fine al supplizio.

Non deve infatti trarre in inganno il prestigioso cast. Il film è di quelli da dimenticare anche dal punto di vista della recitazione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: Strange, Christine e Pizza Poppa in due scene eliminate 26 Giugno 2022 - 18:00

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è ora disponibile su su Disney+, per l'occasione sono state diffuse due scene eliminate dal montaggio finale.

I 40 anni de La cosa: nel capolavoro di John Carpenter, il nemico siamo noi 26 Giugno 2022 - 16:00

Sono passati quarant'anni dall'uscita di uno dei film chiave nell'opera di Carpenter. Un flop che oggi è considerato un capolavoro

Cha Cha Real Smooth è la commedia che non ti aspetti
, la recensione 26 Giugno 2022 - 15:00

Su Apple TV+ arriva il nuovo film del giovane e promettente Cooper Raiff, un’opera orgogliosamente diversa dalla norma.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.