L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Umberto D. (1952), capolavoro neorealista.

Di Roberto

Fotogramma del film

Umberto D.

(Italia 1952 – Drammatico; 92′) di Vittorio De Sica con Carlo Battisti, Maria Pia Casilio, Lina Gennari, Memmo Carotenuto, Elena Rea.Umberto Domenico Ferrari, pensionato povero e solo, viene sfrattato. Non sapendo cosa fare e vergognandosi di chiedere l’elemosina, decide di suicidarsi: ma l’amore per il cagnolino Flaic, sua unica compagnia, lo farà desistere dal proposito.

Ritratto duro ma ottimistico del mondo della vecchiaia, è considerato il film più bello di De Sica anche se l’opera, in realtà, non è né critica né didattica, restando invece una via di mezzo che potrebbe non essere apprezzata. Ma è lì, nella sceneggiatura pedinante di Cesare Zavattini, nella regia discreta di De Sica, così come nella assoluta quotidianità del protagonista (attore non per professione, Carlo Battisti insegnava Glottologia all’Università di Firenze), che il film trova il suo centro nevralgico: l’assenza di giudizio, in favore di una rappresentazione più assoluta possibile della realtà, bella o brutta, simpatica o antipatica che sia. Umberto D. siamo e saremo anche noi.

Oggi, Martedì 29 Aprile, Rete 4, Ore 3,30 (di mercoledì 30 aprile).

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Snake Eyes: domenica il trailer, ecco il poster! 14 Maggio 2021 - 21:01

Il primo trailer di Snake Eyes, lo spin-off di G.I. Joe, farà il suo debutto nel corso degli #MTVAwards, previsti per domenica prossima.

Indiana Jones 5: anche Boyd Holbrook e Shaunette Renée Wilson nel cast 14 Maggio 2021 - 20:45

Altri due volti si aggiungono al sempre crescente cast del quinto capitolo di Indiana Jones, le cui riprese dovrebbero partire in estate

Trying: la seconda stagione arriva su Apple TV+ 14 Maggio 2021 - 20:42

La seconda stagione della serie comica britannica Trying arriva oggi, venerdì 14 maggio, su Apple TV+. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.