L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tutti Pazzi Per L’Oro, la recensione in anteprima

Tutti Pazzi Per L’Oro, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

pazzi-per-loro-locandina.jpgRegia: Andy Tennant
Cast: Matthew McConaughey, Kate Hudson, Donald Sutherland, Kevin Hart, Ewen Bremner, Alexis Dziena, Ray Winstone
Durata: 113 minuti
Anno: 2008

Il cinema d’avventura sarebbe tutto da riscoprire, sepolto com’è dopo una stagione di clamoroso ritorno sulle scene grazie al franchise di Indiana Jones.
Sarebbe da riscoprire perchè quello dell’esplorazione e della ricerca è un tema tipico del cinema, perchè unisce lo spostamento della frontiera del western con la risoluzione del mistero del giallo e perchè propone figure intermedie tra uomo d’azione e astuto stratega che poi non hanno pari in altri generi.

Tutti Pazzi Per L’Oro non è proprio il film della rinascita del filone ma nemmeno una brutta exploitation. Mischiato con la commedia rosa com’è (data anche la coppia di protagonisti) non vuole essere un film d’avventura propriamente detto ma sfruttarne le componenti vincenti a suo vantaggio contando anche su un’ambientazione esotica (altra freccia all’arco del cinema d’avventura di cui mi ero dimenticato) ed estiva particolarmente estremizzata dall’uso indiscriminato di filtri polarizzatori.

E il suo lavoro Tutti Pazzi Per L’Oro lo fa senza ombra di dubbio, distribuendo a piene mani divertimento nel senso più totale della parola, spaziando cioè dalla risata, al ritmo, al racconto concitato di fatti coinvolgenti e rendendo possibile (o quantomeno accettabile) l’impossibile.
Peccato semmai per le figure di contorno assolutamente accessorie (interpretate da Donald Sutherland e Ewan Bremner) e per i cattivi (un Kevin Hart, rapper pieno di soldi). Decisamente con un buon cattivo il film poteva guadagnare tantissimo.

Continua la rivalutazione di Matthew McConaughey che al contrario della sua partner Kate Hudson ha più potenzialità di quelle che esprime solitamente e qui si intravedono tutte.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Ironheart – Ecco l’armatura e Hood nelle foto dal set 9 Agosto 2022 - 9:05

Le foto dal set di Ironheart mostrano Dominique Thorne con l'armatura e Anthony Ramos nel ruolo di Hood, antagonista della serie.

Joker: Folie à Deux – Zazie Beetz in trattative per il suo ritorno 9 Agosto 2022 - 1:09

L'attrice riprenderà il ruolo di Sophie Dumond, la vicina di casa di cui era innamorato Arthur Fleck, in Joker: Folie à Deux

Ezra Miller accusato di furto con scasso in Vermont 9 Agosto 2022 - 0:01

Ezra Miller ha ricevuto domenica un mandato di comparizione e gli è stato ordinato di presentarsi alla Corte Superiore del Vermont a fine settembre

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.