L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tutti Pazzi Per L’Oro, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

pazzi-per-loro-locandina.jpgRegia: Andy Tennant
Cast: Matthew McConaughey, Kate Hudson, Donald Sutherland, Kevin Hart, Ewen Bremner, Alexis Dziena, Ray Winstone
Durata: 113 minuti
Anno: 2008

Il cinema d’avventura sarebbe tutto da riscoprire, sepolto com’è dopo una stagione di clamoroso ritorno sulle scene grazie al franchise di Indiana Jones.
Sarebbe da riscoprire perchè quello dell’esplorazione e della ricerca è un tema tipico del cinema, perchè unisce lo spostamento della frontiera del western con la risoluzione del mistero del giallo e perchè propone figure intermedie tra uomo d’azione e astuto stratega che poi non hanno pari in altri generi.

Tutti Pazzi Per L’Oro non è proprio il film della rinascita del filone ma nemmeno una brutta exploitation. Mischiato con la commedia rosa com’è (data anche la coppia di protagonisti) non vuole essere un film d’avventura propriamente detto ma sfruttarne le componenti vincenti a suo vantaggio contando anche su un’ambientazione esotica (altra freccia all’arco del cinema d’avventura di cui mi ero dimenticato) ed estiva particolarmente estremizzata dall’uso indiscriminato di filtri polarizzatori.

E il suo lavoro Tutti Pazzi Per L’Oro lo fa senza ombra di dubbio, distribuendo a piene mani divertimento nel senso più totale della parola, spaziando cioè dalla risata, al ritmo, al racconto concitato di fatti coinvolgenti e rendendo possibile (o quantomeno accettabile) l’impossibile.
Peccato semmai per le figure di contorno assolutamente accessorie (interpretate da Donald Sutherland e Ewan Bremner) e per i cattivi (un Kevin Hart, rapper pieno di soldi). Decisamente con un buon cattivo il film poteva guadagnare tantissimo.

Continua la rivalutazione di Matthew McConaughey che al contrario della sua partner Kate Hudson ha più potenzialità di quelle che esprime solitamente e qui si intravedono tutte.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lo squalo: Universal ha proposto un remake, Spielberg ha rifiutato 22 Giugno 2021 - 20:45

A quanto pare, lo studio avrebbe voluto rilanciare il celebre squalo bianco mangiauomini, ma il regista ha risposto con un secco no

Our Flag Means Death: svelato il cast della serie sui pirati di Taika Waititi 22 Giugno 2021 - 20:28

Svelato il cast della serie di Taika Waititi destinata HBO Max, una produzione comedy/storica, intitolata Our Flag Means Death.

Borderlands: riprese terminate, l’annuncio di Eli Roth 22 Giugno 2021 - 20:07

Sono terminate le riprese del film ispirato alla saga videoludica Borderlands. Lo ha annunciato il regista Eli Roth.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)