L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Strange Days (1995). Questo nostro strano mondo del futuro.

Strange Days (1995). Questo nostro strano mondo del futuro.

Di Roberto

Locandina

Strange Days (id., Usa 1995 – Fantascienza; 144′) di Kathryn Bigelow con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Michael Wincott, Vincent D’Onofrio, Richard Edson.

Gli “strani giorni” della Los Angeles che sta aspettando il 2000 in preda allo squid (cd che permette la visione di frammenti di vita reale di altre persone per provare emozioni forti e alternative): mentre scorre sangue e rivolta, l’ex poliziotto Lenny Nero e l’eroica tassista Mace devono scoprire chi sia il maniaco che ha ucciso una prostituta e chi invece ha ammazzato un rapper di colore che incitava il suo popolo.

L’inizio in soggettiva ha fatto epoca, i primi 45′ sono sconvolgenti, poi il tono si appiattisce: il personaggio debole è Faith, interpretato dalla sguaiata Lewis, poco convincente; resta tutto sommato poco originale anche l’aria da fine del mondo ma è anche vero che, dopo Blade Runner, nessuno aveva profetizzato con tanta lucidità un futuro così inquietante e affascinante. La storia è di James Cameron (ex marito della regista), ma la regia appartiene completamente alla Bigelow, sapiente come al solito a coniugare adrenalina e squarci inaspettati di poesia. Se lo squid rimane una memorabile invenzione, state attenti a cosa potrebbe simboleggiare nascostamente: il cinema e la meravigliosa dipendenza da esso.

Oggi, Lunedì 21 Aprile, Rete4, Ore 23,40.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Taika Waititi si era dimenticato del ruolo di Natalie Portman in Star Wars 7 Luglio 2022 - 19:30

Nel corso di un’intervista per il lancio di Thor: Love and Thunder, Waititi ha rivelato un simpatico aneddoto riguardante Natalie Portman e Star Wars.

Resident Evil: l’evoluzione del male al centro di un nuovo video della serie Netflix 7 Luglio 2022 - 19:26

Diamo un nuovo sguardo a Resident Evil, serie live-action in arrivo sulla piattaforma il prossimo 14 luglio.

Kingpin e Daredevil torneranno in Echo, la serie Marvel con Alaqua Cox 7 Luglio 2022 - 19:03

Charlie Cox e Vincent D’Onofrio riprenderanno rispettivamente i ruoli di Daredevil e Kingpin in Echo, la nuova serie dei Marvel Studios.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.