L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Step Up 2, la recensione in anteprima

Step Up 2, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

step-up-2-locandina.jpgRegia: Jon Chu
Cast: Briana Evigan, Robert Hoffmann, Will Kemp, Cassie Ventura, Adam Sevani
Durata: 98 minuti
Anno: 2008

Difficile dire se i sequel debbano essere tutti così o se la decisione di rendere il secondo capitolo di Step Up una revisione antitetica del primo non sia solo un espediente per riciclarne i medesimi meccanismi che si sono rivelati vincenti al box office. Ma almeno non ci sono dubbi sul fatto che è diretto molto meglio contro ogni aspettativa!

L’unico punto in comune dei due film è la figura di Tyler che nel primo è protagonista di una lotta per entrare nella scuola di danza prestigiosa, nonostante le sue origini in strada, e nel secondo introduce la protagonista, sempre proveniente dalla danza di strada, in una scuola prestigiosa. Ciò che cambia è che stavolta sarà lei a portare gli studenti di ballo nelle strade per dimostrare non più ai baroni che la danza in strada ha una dignità ma a coloro che stanno in strada che il loro ballo si può contaminare con ciò che si impara nelle scuole.

Inezie si dovrebbe dire, le dinamiche e le strategie di racconto sono le medesime che sono poi le stesse di Saranno Famosi, la scuola, gli amici, i corsi, la rivalità professionale e artistica e il rapporto con la vita privata. In Step Up 2 non si va molto più in là del canonico con la trama, i suoi risvolti e i colpi di scena. Chi si deve ravvedere si ravvedrà, chi deve tornare sui suoi passi lo farà e chi ha una seconda occasione la sfrutterà.

E’ semmai sul piano della regia che insospettabilmente il film si eleva sopra la media del suo genere e forse anche giustamente. Se infatti film come Step Up devono colpire per qualcosa questo qualcosa deve essere il modo in cui riprendono il ballo, la visione che danno di quella forma d’arte e della contrapposizione che c’è (o non c’è) tra le sue diverse dimensioni (scolastica e di strada).

Sequenze come quella iniziale in metropolitana, quella delle immagini rubate in cui alcuni protagonisti si riprendono mentre ballano dietro un altro di loro a sua insaputa o ancora quella in cui con un rapido montaggio vengono mostrati tutti gli studenti meno integrati della scuola non sono cose che si vedono tutti i giorni. O se non altro non sono cose che si vedono tutti i giorni realizzate così bene.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

NipPop 2015 – Riyoko Ikeda parla di Lady Oscar, della sua carriera e del successo in Italia 6 Giugno 2015 - 16:00

Abbiamo incontrato la mangaka Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, Caro Fratello, La finestra di Orfeo, Eroica, ospite del NipPop a Bologna. Ecco la nostra video intervista al roundtable e la conferenza...

Yoshitaka Amano riscopre le tradizioni giapponesi grazie a Neil Gaiman 28 Marzo 2015 - 16:39

Abbiamo intervistato in esclusiva l'illustratore e character designer di Final Fantasy, Yoshitaka Amano, alla prima edizione del Monaco Anime Game International Conferences...

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]