Spassosa filastrocca animata, la recensione in anteprima di Ortone e il mondo dei Chi

Spassosa filastrocca animata, la recensione in anteprima di Ortone e il mondo dei Chi

Di Francesco

horton-ita.gif

Regia: Jimmy Hayward, Steve Martino
Cast: Christian De Sica, Paolo Conticini, Veronica Pivetti, Carlo Valli
Anno: 2008
Durata: 88 minuti

“Il 15 maggio, nella giungla di Nool, al calore del giorno e nel fresco della piscina, dopo essersi tuffato e mentre si godeva le magnifiche gioie della giungla… Ortone l’elefante sente un piccolo rumore.”

E’ la calda e profonda voce di Carlo Valli che ci introduce in quella che è la più bella fiaba animata vista negli ultimi anni. Non mi viene da chiamarla in altro modo perché questa pellicola di animazione rispecchia i canoni classici della letteratura per bambini, a cominciare dalle ricercate rime baciate che compongono le filastrocche della voce fuori campo, quella che ci spiega i passaggi più difficili o semplicemente che viene utilizzata per motivi scenografici, o per meglio dire, per snellire un po’ la vicenda senza appesantirla con altri dialoghi che vadano a confondere lo spettatore.

02-hhw-062.gif

Già perchè i dialoghi qui, accompagnati da immagini superlative, giocano un ruolo molto importante. Sono taglienti, leggeri, originali e sempre precisi. Il più delle volte si tratta di un botta e risposta, di una veloce raffica di parole che aspettano solo di colpire il bersaglio e non mancano mai di adempiere alla loro missione. Ironici e divertenti fuori misura, ma non disdegnando l’insegnamento, annunciato ad inizio film e poi ribadito nel finale, con più forza e veemenza, che per piccolo che sia, ogni essere vivente ha il diritto di esistere e va tutelato proprio per questo.

13-hhw-037.gif

Spunti filosofici a iosa quelli ispirati al testo dello scrittore e vignettista Dr. Seuss, che viene ripreso a cinquant’anni di distanza dai creatori de L’era glaciale e portato sul grande schermo, dotato di nuova forza che comunque trae origine dalla sua valida natura originaria. Il micro e il macro cosmo, l’ambivalenza, l’essere noi stessi un granello di polvere nei confronti dell’universo e di qualcuno che potrebbe guardarci, tutelarci o addirittura finirci…

14-hhw-041.gif

Christian De Sica (nell’originale è invece Jim Carrey) doppia egregiamente il formidabile e fedele al 100% elefante Ortone e ci riesce benissimo soprattutto nei momenti in cui fa una caricatura ed esaspera come solo lui sa fare, il personaggio interpretato. Non da meno Veronica Pivetti è azzeccatissima per la cattiva della situazione, la Cangura, mentre quello che dovrebbe essere una spietata macchina assassina, Vlad (l’avvoltoio, da non confondere con l’altro Vlad), è come tutti i villains delle saghe animate, una stupenda macchietta.

15-hhw-043.gif

Ortone e il mondo dei Chi è comunque un continuo crescendo di trovate, di suspence, di humour, ma è nel finale che si riserva il miglior spettacolo pirotecnico delle pellicole dio animazione uscite negli ultimi anni. Adatto per i cambini, geniale per gli adulti. Un capolavoro secondo me, che giustifica il successo ottenuto negli Usa.

18-hhw-048.gif

christian-de-sica-1.gif

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI