L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

RIFF AWARDS 2008 al via

Di Federico

00107139_b.jpg

Prende il via la VII edizione del RIFF, Roma Independent Film Festival, che si terrà quest’anno, dal 18 al 24 Aprile, presso il Cinema Nuovo Olimpia di Roma (tutti i giorni h. 16.00-24.00), con il sostegno del Comune di Roma, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Cinema), dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Lazio e della Provincia di Roma, di SIAE e IMAIE.

In programmazione 13 film, 16 documentari, oltre 15 corti italiani e 20 internazionali, 10 corti digitali, 8 video animati, per un totale di circa 80 opere in concorso provenienti da oltre 30 Paesi. Numerosi i registi italiani presenti, tra gli stranieri, 11 registi presenteranno a Roma le loro opere in anteprima assoluta.
La serata inaugurale del Festival, giovedì 17, presso il Lanificio 159 (via di Pietralata 159/A ), sarà aperta dal film Fados (fuori concorso) diretto dal noto regista spagnolo Carlos Saura: il documentario verrà presentato dalla celebre cantante di fado Cuca Roseta, accompagnata da due musicisti portoghesi. Sarà consegnato, inoltre, il New Vision Awards, per le opere indipendenti ed originali, al regista Alessandro Valori per la sua opera seconda Chi nasce tondo, scritta ed interpretata da Valerio Mastandrea. Entrambi i film apriranno ufficialmente la programmazione del festival, venerdì 18 alle ore 20 al Cinema Nuovo Olimpia.

Parteciperanno alla conferenza, oltre a registi, attori ed esponenti di istituzioni, anche alcuni membri della giuria internazionale composta da Paul Zonderland (Buena Vista International), Libero De Rienzo (attore/regista), Francesca Inaudi (attrice) Andrea Osvart (attrice), Laura Muscardin (regista), Rudolph Gentile (Moviemax), Nikos Koutsogiannis (Naoussa Film Festival), Umberto Massa (Kubla Khan).
Anche quest’anno sono previste numerose serate a tema, dedicate al cinema spagnolo, francese, ucraino e greco. Una selezione dei cortometraggi presentata al RIFF sarà distribuita dall’Istituto Luce.

Tra i numerosi appuntamenti del festival ricordiamo: sabato 19 la serata sui diritti umani, quest’anno dedicata a Tibet e Birmania, domenica 20 la presentazione della prima edizione del “G-Eco Film Festival“, lunedì 21 un panel sulla rivisitazione del Dogma danese e l’ incontro con il MEI (Meeting etichette indipendenti), un omaggio alla musica indipendente, martedì 22 il seminario su “I nuovi mezzi di finanziamento alla cinematografia”, e mercoledì 23 un workshop gratuito di ideazione e scrittura cinematografica dal titolo “Poweridea” per giovani Autori di Cinema offerto dalla Scuola di Cinema di Roma.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Disney+: La Top 10 dei Migliori Contenuti Originali 29 Novembre 2020 - 20:00

Siete utenti Disney+ o state pensando di diventarlo? Ecco alcuni dei migliori contenuti originali presenti sulla piattaforma!

Box Office: I Croods 2 primo negli USA e in Cina 29 Novembre 2020 - 19:51

I Croods 2 – Una Nuova Era al primo posto al box office cinese e americano, con un totale di $35 milioni. Tenet supera i $300 milioni al box office internazionale, Demon Slayer ottiene il secondo incasso di sempre in Giappone

A Johnny Depp è stato negato l’appello contro il Sun 29 Novembre 2020 - 18:00

A Johnny Depp è stato negato l'appello in merito alla sentenza della causa di diffamazione contro il Sun. In UK il suo spot di Dior riceve critiche dal pubblico e sostegno dai fan, mentre la petizione contro la Heard riceve firme dopo il casting di Mikkelsen in Animali Fantastici 3

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.