L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ombre rosse (1939). Western imperdibile.

Di Roberto

Locandina italiana

Ombre rosse (Stagecoach, Usa 1939 – Western; 97′) di John Ford con John Wayne, Claire Trevor, John Carradine, Thomas Mitchell, Andy Devine.

L’odissea di nove persone, tutte di diversa estrazione e condizione sociale, all’interno di una diligenza lanciata attraverso il selvaggio West, tra attacchi degli indiani e faide interpersonali.

Il più celebre western della storia del cinema, tanto da rendere immortali Ford, Wayne e la Monument Valley (il punto dove fu girato il film divenne il “John Ford’s Point“): un’esaltazione della tolleranza e della fratellanza fra gli uomini, come soli mezzi per risolvere le difficoltà della vita. E’ nel momento del bisogno che siamo tutti veramente uguali: Ford lo dimostra con una gran bella regia che privilegia la psicologia dei personaggi all’azione, in ogni caso magnificamente presente nell’inseguimento finale, realizzato con una cinepresa montata su un’automobile che viaggiava a 60 km orari accanto alla carrozza. Molto belle anche le musiche. La fonte non accreditata è Palla di sego di Guy De Maupassant, racconto che ispirò l’anonimo scrittore Ernest Haycox per il suo breve La diligenza per Lordsburg, dal quale il film è ufficialmente tratto.

Oggi, Domenica 20 Aprile, La7, Ore 14,00.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Marsh King’s Daughter: Ben Mendelsohn affianca Daisy Ridley 5 Maggio 2021 - 21:00

Il film, diretto da Neil Burger e tratto da un romanzo di Karen Dionne, arriverà in Italia con Lucky Red

Red Sonja: Hannah John-Kamen protagonista del film! 5 Maggio 2021 - 20:06

Hannah John-Kamen – vista in Ant-Man and the Wasp – sarà la protagonista di Red Sonja.

Blade: Marvel alla ricerca di un regista nero, la produzione rinviata a luglio 2022 5 Maggio 2021 - 19:32

Marvel sta esaminando la stessa lista della Warner per l'assunzione di un regista nero per il cinecomic Blade, con Mahershala Ali

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.