Non pensarci, la recensione in anteprima

Non pensarci, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

locandina-non-pensarci.jpgRegia: Gianni Zanasi
Cast: Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Caterina Murino, Paolo Briguglia, Dino Abbrescia, Teco Celio, Gisella Burinato, Paolo Sassanelli, Luciano Scarpa, Natalino Balasso
Durata: 109 minuti
Anno: 2007

I film italiani, questo va ammesso, sono mediamente divertenti, nel senso che le commedie le abbiamo sempre sapute fare e in linea di massima (escludendo la produzione popolare e cinepanettonistica) sono quasi sempre film riusciti dal lato umoristico e solo raramente riusciti come opera tout court. Eppure raramente si è riso di gusto e con intelligenza come con Non Pensarci.

Sarà che non conosco bene la filmografia di Zanasi, sarà che Mastandrea è forse il miglior attore italiano al momento (anzi da molto tempo) e che ha un talento tutto particolare per lo humor, fatto sta che Non Pensarci è stata una sorpresa bellissima.
Certo non è in gara come miglior film della stagione, ma come dissi già per l’altra sorpresa di quest’anno, Bianco e Nero, è cinema medio e magari (MAGARI!) il nostro cinema medio fosse tutto così!! Scritto con intelligenza, diretto con sobrietà e in grado di impiegare professionalità (dagli attori ai montatori ai fotografi ecc. ecc.) di tutto riguardo.

Non Pensarci non è un’opera totalmente spensierata, ma una commedia dai toni spesso amari come è nostro tipico, tenta una riflessione sulle crisi d’età, sul vivere difficile anche a livelli di reddito alto, e sulle dinamiche familiari e provinciali. Certo non c’è nulla di sensazionale nè nulla di nuovo, tuttavia tutto contribuisce ad un ritratto nel complesso intrigante e non stupido.

In più aggiungiamoci che in più di una sequenza si respira aria di cinema vero, fatto di immagini che dialogano tra di loro, di espedienti di montaggio, uso della colonna sonora e rispetto delle capacità di comprensione dello spettatore.
Forse è da questo tipo di produzione media che toccherebbe ricominciare e rifondare tutto. Forse.

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Il mondo dietro di te: a che ora è la fine del mondo? (recensione senza spoiler) 11 Dicembre 2023 - 10:29

Di cosa parla e com'è Il mondo dietro di te, il thriller psicologico scritto e diretto dal Sam Esmail di Mr. Robot, ora su Netflix.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI