L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Non pensarci, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

locandina-non-pensarci.jpgRegia: Gianni Zanasi
Cast: Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Caterina Murino, Paolo Briguglia, Dino Abbrescia, Teco Celio, Gisella Burinato, Paolo Sassanelli, Luciano Scarpa, Natalino Balasso
Durata: 109 minuti
Anno: 2007

I film italiani, questo va ammesso, sono mediamente divertenti, nel senso che le commedie le abbiamo sempre sapute fare e in linea di massima (escludendo la produzione popolare e cinepanettonistica) sono quasi sempre film riusciti dal lato umoristico e solo raramente riusciti come opera tout court. Eppure raramente si è riso di gusto e con intelligenza come con Non Pensarci.

Sarà che non conosco bene la filmografia di Zanasi, sarà che Mastandrea è forse il miglior attore italiano al momento (anzi da molto tempo) e che ha un talento tutto particolare per lo humor, fatto sta che Non Pensarci è stata una sorpresa bellissima.
Certo non è in gara come miglior film della stagione, ma come dissi già per l’altra sorpresa di quest’anno, Bianco e Nero, è cinema medio e magari (MAGARI!) il nostro cinema medio fosse tutto così!! Scritto con intelligenza, diretto con sobrietà e in grado di impiegare professionalità (dagli attori ai montatori ai fotografi ecc. ecc.) di tutto riguardo.

Non Pensarci non è un’opera totalmente spensierata, ma una commedia dai toni spesso amari come è nostro tipico, tenta una riflessione sulle crisi d’età, sul vivere difficile anche a livelli di reddito alto, e sulle dinamiche familiari e provinciali. Certo non c’è nulla di sensazionale nè nulla di nuovo, tuttavia tutto contribuisce ad un ritratto nel complesso intrigante e non stupido.

In più aggiungiamoci che in più di una sequenza si respira aria di cinema vero, fatto di immagini che dialogano tra di loro, di espedienti di montaggio, uso della colonna sonora e rispetto delle capacità di comprensione dello spettatore.
Forse è da questo tipo di produzione media che toccherebbe ricominciare e rifondare tutto. Forse.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Hawkeye – Clint e Kate pronti all’azione nella nuova foto 18 Settembre 2021 - 13:00

Entertainment Weekly ha pubblicato una nuova foto di Hawkeye che ritrae Clint Barton e Kate Bishop pronti all'azione, mentre il produttore Trinh Tran parla della dinamica fra i due personaggi.

Ragazzi perduti – Warner prepara un reboot con Noah Jupe e Jaeden Martell 18 Settembre 2021 - 12:00

Noah Jupe e Jaeden Martell saranno i protagonisti del reboot di Ragazzi perduti, che sarà diretto da Jonathan Entwistle e scritto da Randy McKinnon.

Simu Liu: Tornano a galla delle vecchie dichiarazioni su Reddit 18 Settembre 2021 - 11:39

Su Twitter sono tornati a galla dei vecchi post di Simu Liu, provenienti dal suo account cancellato su Reddit. L'attore li aveva già in parte commentati nel 2019

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".