Nave fantasma (2002). Il fantasma di un horror.

Nave fantasma (2002). Il fantasma di un horror.

Di Roberto

Locandina italiana

Nave fantasma – Ghost Ship

 (Ghost ship, Usa-Australia – Horror; 89′) di Steve Beck con Gabriel Byrne, Julianna Margulies, Ron Eldard, Desmond Harrington, Isaiah Washington, Francesca Rettondini.Nel 1962, sulla nave da crociera Antonia Graza, orgoglio della flotta italiana, successe l’imprevedibile al largo del Mar di Bering; oggi, il rimorchiatore Arctic Warrior, capitanato dal tenace Sean Murphy, cerca di riportare la carcassa navale a un porto stabile. Ma dentro, qualcosa cova ancora…

Sottoprodotto straccione che sembra provenire direttamente dalla metà degli anni ’80 per approssimazione e dilettantismo nell’affrontare un genere, ma che, per contro, osa uno splatter ardito (l’incipit in stile anni ’60 – con tanto di logo antiquato della Warner – è davvero qualcosa di assurdo e ridicolo) debitore del trash italiano degli anni ’70: anche se poi, tra un finale alla Titanic e una logica degna del peggiore Argento, a essere saccheggiato è principalmente lo Shining kubrickiano. Una pessima colonna sonora metal, uno dei flashback risolutori più brutti della storia dell’horror e l’assenza di suspense confermano l’idea che il titolo giusto avrebbe dovuto essere, per chi sa l’inglese, Ghost shit. Inutile la scelta di una nave italiana (modellata sulla reale Andrea Doria, affondata negli anni ’50), visti gli strafalcioni grammaticali in cui la sciatta produzione americana è incorsa senza preoccuparsi minimamente di ricorrere a un traduttore di madrelingua (così, in una targhetta si legge il comico “cabina di capitano”, letterale traduzione del genitivo sassone). La Margulies proviene da E.R., la Rettondini – fasciata in rosso – canta Senza fine di Gino Paoli, si spoglia, muore agganciata come un quarto di manzo e, nella versione originale (parlata in inglese e in italiano, con tanto di capitano dall’accento marcatamente romano), si doppia malamente da sola. Leviathan, al confronto, era un capolavoro: forse, se il regista l’avesse buttata sulla parodia.

Oggi, Martedì 15 Aprile, Raidue, Ore 23,00.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI