Uscirà il 9 maggio prossimo Mongol, film presentato all’ultima Festa del cinema di Roma e candidato all’Oscar come Miglior film straniero.
Diretto dal regista russo premio Oscar Sergei Bodrov, Il prigioniero del Caucaso, Mongol ripercorre i drammatici e tormentati primi anni del sovrano nato nel 1162 col nome di Temugin, dalla sua difficile infanzia, fino alla battaglia che segnerà il suo destino, facendone un ritratto complesso che lo dipinge non più come lo spietato mostro dello stereotipo, ma come un nobile condottiero impavido e visionario. Il film racconta la storia di un uomo straordinario, Gengis Khan, svelandoci il fondamento su cui poggiava gran parte della sua grandezza: il rapporto con la moglie Borte, grande amore della sua vita, e sua più fidata consigliera.
Girato nei veri luoghi che hanno dato i natali a Gengis Khan, Mongol ci trasporta in un periodo lontano ed esotico della storia del mondo, in paesaggi nomadi fatti di spazi infiniti, estremi climatici e pericoli sempre in agguato. Qualità che potrete ritrovare nel trailer del film…