L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Le avventure di Pinocchio (1972). Favoloso Comencini.

Di Roberto

Pinocchio

Le avventure di Pinocchio (Italia/Francia/Germania 1972 – Fiabesco; 134′) di Luigi Comencini con Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Vittorio De Sica, Mario Adorf, Orazio Orlando, Lionel Stander, Enzo Cannavale, Ugo D’Alessio, Riccardo Billi, Mario Scaccia.

Mastro Geppetto, povero e solitario falegname, da un ciocco di legno parlante ricava un burattino che chiama Pinocchio. La fata turchina gli dona vita (ma nel libro questo succede solo alla fine) a patto che si comporti bene. Dopo mille avventure e altrettante tentazioni, Pinocchio diventerà un bambino a tutti gli effetti.

Dal capolavoro di Carlo Collodi (pseudonimo di Carlo Lorenzini), Comencini e la sceneggiatrice Suco Cecchi D’Amico traggono una divertente e poetica favola adatta ai bambini come agli adulti, che si avvale di interpreti perfetti e di collaboratori tecnici di prima qualità: la fotografia è di Armando Nannuzzi, le scenografie (tutte finte) e i costumi di Piero Gherardi, le musiche di Fiorenzo Carpi (dirette dal maestro Bruno Nicolai e comprendenti il celebre motivo Perché), le marionette dei fratelli Colla. Simpatico l’utilizzo del dialetto toscano, che vivifica in modo sorprendente il tutto. Fu girato per la TV e trasmesso dalla RAI in cinque puntate (durata totale: 304′), ottenendo sempre un grandissimo audience. Nel 1972 fu curata l’edizione da proiettare nelle sale, ridotta a soli 134′, nella quale, oltre la lunghezza, cambia ben poco e lo spirito anarchico e libertario, in netta contrapposizione con le costrizioni e il rigore incomprensibili del mondo degli adulti, è sempre quello. L’idea di un Pinocchio subito bambino in carne e ossa è venuta quando il brevetto del burattino creato da Carlo Rambaldi fu “rubato” (e Rambaldi vinse la causa) ma non saputo sfruttare dai “nuovi” autori.

Oggi, Giovedì 24 Aprile, Raitre, Ore 21,05.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Flag Day: il trailer del nuovo film di Sean Penn 28 Luglio 2021 - 20:30

Sean Penn dirige la figlia Dylan e co-interpreta questa storia vera sul rapporto conflittuale tra una figlia e un padre criminale nel corso dei decenni

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.