L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’anonimo peso della notorietà: la recensione in anteprima di 10 cose di noi

Di Francesco

10cosedinoi.jpg

Regia: Brad Silberling
Cast: Morgan Freeman, Paz Vega
Anno: 2006
Durata: 82 minuti

Volendo usare le parole del regista Brad Silberling:

“La paura può avere molte origini, ma il fattore più interessante, secondo me, è il terrore che può derivare dal successo. Ho visto incredibili talenti entrare in crisi nel corso della propria carriera per il timore di compiere scelte sbagliate nel momento più rischioso. Questo è vero per scrittori, registi, attori…ricevono la maledizione dell’Oscar e improvvisamente scompaiono dalle scene per due, tre anni o più. Smettono di rischiare per paura di scivolare in basso, e – tutt’a un tratto – la loro arte è messa da parte. Lo trovo un paradosso affascinante”.

Ed è senza dubbio questo quello che ha portato sul grande schermo ocn un lavoro che si può quasi definire documentario o meglio approccio al lavoro per quanto risulti fuori dai generi canonici e stereotipizzati di una pellicola. Il suo anonimo interprete, Morgan Freeman, è una star molto celebre che ormai terrorizzata dal compiere i passi sbagliati, non ha più girato un film, ma decide di tentare, dopo svariati anni, di provare ad interessarsi ad un progetto indipendente e quindi low profile.

10cosedinoi-2.jpg

Si trova così in un supermercato di un quartiere latino della periferia di Los Angeles, dove incontra e conosce l’esplosiva cassiera Scarlet, Paz Vega. Nonostante il suo nome non venga mai fatto e sulle copertine dei dvd dei suoi film sia sempre oscurato dalle etichette del prezzo, tutte le persone che incontrano l’attore lo riconoscono subito e sono avvolte dal suo fascino, in una sorta di gioco delle parti: Freeman è infatti un caratterista nato e cerca come una spugna, di assorbire quanto può da qualunque situazione per farla sua e riprodurla in un secondo momento, qualora gli potesse tornare utile.Le varie situazioni che si trovano ad affrontare creano un legame molto particolare tra i due: è come una fiammata, che brucia con intenso calore tutto l’ossigeno che ha a disposizione in una sola volta. Un falò in grado di riscaldare e illuminare tutto intorno.

10cosedinoi-3.jpg

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 – Diana con il Lazo della Verità nel nuovo poster 5 Dicembre 2020 - 17:00

Diana sfoggia la Golden Armor e il Lazo della Verità nel nuovo poster di Wonder Woman 1984, che uscirà il giorno di Natale negli Stati Uniti.

Spider-Man 3 – Sony cancella il video con i tre Peter, Zendaya non conferma né smentisce 5 Dicembre 2020 - 16:00

Il video di Sony Latinoamerica che sembrava rivelare la presenza di Tobey Maguire e Andrew Garfield in Spider-Man 3 è stato cancellato. Interrogata sulla questione, Zendaya non conferma né smentisce.

Natale in Streaming: ecco la nostra (video) guida a serie tv e film natalizi 5 Dicembre 2020 - 15:27

Da Netflix a Disney+, da Amazon Prime Video a Apple TV+, la nostra Violetta Rocks ci propone un best of dell’offerta natalizia in streaming.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.