La seconda volta non si scorda mai, la recensione in anteprima

La seconda volta non si scorda mai, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

la-seconda-volta-locandina.jpgRegia: Francesco Ranieri Martinotti
Cast: Alessandro Siani, Elisabetta Canalis, Marco Messeri, Francesco Albanese, Enzo De Caro, Miriam Candurro, Niccolò Senni, Fiorenza Marchegiani, Clara Bindi, Sergio Solli, Paolo Ruffini
Durata: 100 minuti
Anno: 2007

Con un titolo dalla doppia valenza (sia inerente alla trama che al fatto che è il secondo film di Alessandro Siani) il comico napoletano ripropone il personaggio dell’uomo romantico e vittima degli eventi, trascinato da passioni ordinarie ma totalmente in balia delle donne, ruolo che è un po’ la cifra della più semplice commedia romantica italiana recente.

Il paragone più facile e scontato che viene da fare è quello con Pieraccioni. Il film di Siani infatti somiglia molto alle commedie di buoni sentimenti e di poesia a basso costo (e basso valore) del comico toscano, entrambi utilizzano il facile espediente della voce fuoricampo per comunicare i sentimenti del protagonista, vera guida all’interpretazione dei significati del film, per entrambi dunque la voce fuoricampo più che narrare semplicemente spiega e pontifica su temi quali amor, vita e donne.

Anche qui come nei film di Pieraccioni l’umorismo è spesso slapstick e dovuto al fatto che il protagonista è imbranato, si trova sempre in situazioni imbarazzanti a causa della sua buona fede e ha solo poche volte degli sfoghi (sempre comunque moderati) di rabbia che risultano quindi ancor più divertenti. Ma a La Seconda Volta Non Si Scorda Mai mancano il ritmo e i comprimari delle commedie pieraccioniane e si sente.

Ma oltre al comico toscano c’è altro. C’è anche il più ovvio e scontato rimando a Troisi nella visione di mondo di Siani, cioè come si diceva all’inizio un mondo dove l’uomo pieno di romanticismo è totalmente in balia delle donne, smarrito e inevitabilmente “in attesa” dello sbloccarsi della situazione, preda di un ruolo che è vittima dell’ormai definitiva emersione del femminismo e quindi dell’emancipazione della donna.

Oltre a questo non c’è altro che non siano i soliti colpi di scena prevedibili e il solito campionario umano di contorno, nemmeno particolarmente divertente. Forse allora, tra le tante, la pecca più grave è proprio questa: la mancanza di un umorismo propriamente detto.
Il film non fa ridere, se non fosse per qualche episodico acuto dovuto più che altro a Marco Messeri e la famiglia toscana che ad un certo punto irrompe, il film non strapperebbe nemmeno un sorriso.

E se ad una commedia che già propone una visione consolante e melensa del mondo, dove ogni torto è riparato, dove ognuno trova l’anima gemella, dove tutti alla fine sono buoni e si vogliono bene nonostante non sembri e dove tutti raggiungono ciò che desiderano, gli si levano ritmo e l’umorismo…

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI