L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La recensione in anteprima di Amore, bugie e calcetto

La recensione in anteprima di Amore, bugie e calcetto

Di Francesco

amore_bugie_calcetto.jpg

Regia: Luca Lucini
Cast: Claudio Bisio, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli, Max Mazzotta, Andrea Bosca, Marina Rocco, Pietro Sermonti, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro
Anno: 2008
Durata: 115 minuti

L’Abc del calcetto, o più semplicemten come ridurre la vita ad uno schema. O meglio ancora, si può semplificare il tutto e applicarvi delle semplici regole che sappiano tracciarne quel confine in modo da non renderlo così lebile, quanto piuttosto, consegnargli tutta l’importanza che merita grazie ad una propria identificazione?

Ci prova Luca Lucini con il suo Amore, bugie e calcetto, portandoci sui campi periferici in erba sintetica, ma soprattutto dentro gli spogliatoi, nel cuore del regno ove pulsa l’istinto maschile più epidermico e viscerale: la coesione, l’amiciza, la burla e le confessioni dei prorpi tradimenti e fallimenti personali.

Nessuna morale becera e bacchettona, solo un occhio neanche tanto indiscreto su di uno speccato piuttosto comune, almeno per l’universo maschile e di riflesso, per quello femminile che lo vive apparentemente marginalmente, perché quelle donne, figlie, madri, amanti, compagne, amiche che siedono solitamente nei vuoi spalti o nelle fredde panchine di campetti anonimi sono più che mere spettatrici del nostro spettacolo  ad intermittenza.

amore_bugie_calcetto1.jpg

Un gruppo di amici con cui ci si può facilmente riconoscere, un gruppo di sette, come i samurai di Akira Kurosawa o i magnifici di John Sturges. Ma a pensarci bene e neanche così profondamente, molto più affini ai sette peccati capitali o almeno a quelli più veniali e congeniali alle bassezze umane, che stereotipatamente, vengono solitamente affiancata al genere maschile.

Per una commedia leggera e da vedere a cuor leggero, fanno la loro ottima figura Bisio e la Finocchiaro, senza nulla togliere a tutto il resto del cast, che riesce senza entrare troppo nei particolari, a mantenere la giusta credibilità nei punti chiave del film e a dare quell’abbozzata caratterizzazione, che i ruoli chiamati a ricoprire chiedevano.

amore_bugie_calcetto2.jpg

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The CW: Il 75% verrà acquistato per $0 da Nexstar 30 Giugno 2022 - 22:22

Nexstar Media Group Inc. è vicina a concludere un accordo per l'acquisizione del controllo di maggioranza di CW Network per $0

Keep Breathing: il trailer della miniserie survival thriller Netflix 30 Giugno 2022 - 21:00

La star di Scream Melissa Barrera interpreterà una donna rimasta isolata nelle foreste canadesi dopo un incidente aereo

Bullet Train: nuovo spot italiano dall’action thriller con Brad Pitt 30 Giugno 2022 - 20:15

Si intitola “Una missione semplice” il nuovo spot ufficiale italiano di Bullet Train, action thriller dal ricco cast diretto da David Leitch.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.