La recensione in anteprima di Amore, bugie e calcetto

La recensione in anteprima di Amore, bugie e calcetto

Di Francesco

amore_bugie_calcetto.jpg

Regia: Luca Lucini
Cast: Claudio Bisio, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli, Max Mazzotta, Andrea Bosca, Marina Rocco, Pietro Sermonti, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro
Anno: 2008
Durata: 115 minuti

L’Abc del calcetto, o più semplicemten come ridurre la vita ad uno schema. O meglio ancora, si può semplificare il tutto e applicarvi delle semplici regole che sappiano tracciarne quel confine in modo da non renderlo così lebile, quanto piuttosto, consegnargli tutta l’importanza che merita grazie ad una propria identificazione?

Ci prova Luca Lucini con il suo Amore, bugie e calcetto, portandoci sui campi periferici in erba sintetica, ma soprattutto dentro gli spogliatoi, nel cuore del regno ove pulsa l’istinto maschile più epidermico e viscerale: la coesione, l’amiciza, la burla e le confessioni dei prorpi tradimenti e fallimenti personali.

Nessuna morale becera e bacchettona, solo un occhio neanche tanto indiscreto su di uno speccato piuttosto comune, almeno per l’universo maschile e di riflesso, per quello femminile che lo vive apparentemente marginalmente, perché quelle donne, figlie, madri, amanti, compagne, amiche che siedono solitamente nei vuoi spalti o nelle fredde panchine di campetti anonimi sono più che mere spettatrici del nostro spettacolo  ad intermittenza.

amore_bugie_calcetto1.jpg

Un gruppo di amici con cui ci si può facilmente riconoscere, un gruppo di sette, come i samurai di Akira Kurosawa o i magnifici di John Sturges. Ma a pensarci bene e neanche così profondamente, molto più affini ai sette peccati capitali o almeno a quelli più veniali e congeniali alle bassezze umane, che stereotipatamente, vengono solitamente affiancata al genere maschile.

Per una commedia leggera e da vedere a cuor leggero, fanno la loro ottima figura Bisio e la Finocchiaro, senza nulla togliere a tutto il resto del cast, che riesce senza entrare troppo nei particolari, a mantenere la giusta credibilità nei punti chiave del film e a dare quell’abbozzata caratterizzazione, che i ruoli chiamati a ricoprire chiedevano.

amore_bugie_calcetto2.jpg

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI