L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

In Amore Niente Regole, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

in-amore-niente-regole-locandina.jpgRegia: George Clooney
Cast: George Clooney, Renée Zellweger, John Krasinski, Jonathan Pryce
Durata: 114 minuti
Anno: 2008

George Clooney è un uomo da commedia.
Personalmente non mi ha mai convinto tantissimo come attore, certo ha un carisma molto forte e un fascino particolare, ma le sue qualità recitative non hanno mai spiccato. Mi è sempre sembrato che fosse più che altro il personaggio che era in grado di costruire a funzionare, benchè fosse sempre il medesimo.

Però nelle commedie questo non accade, nelle commedie (se girate con sapienza) il suo portamento volutamente old fashion dona una nota grottesca per nulla usuale e molto personale che rende ogni pellicola preziosa. Non a caso allora mi sembra che In Amore Niente Regole confermi come le commedie siano alla fine il genere in cui Clooney riesce meglio.

In Amore Niente Regole poi accentua più che può l’atteggiamento d’altri tempi del Cary Grant dei giorni nostri, ambientato com’è negli anni venti. Certo il film è anche diretto da Clooney e in questo non è che abbia mai eccelso quindi il film un po’ ne risente, specialmente per una certa stanchezza nel terzo quarto.

Di contro Renée Zellwegger sembra involversi sempre di più in ogni senso… Ma sono particolari, In Amore Niente Regole scorre via come un bicchiere d’acqua fresca, il che è contemporaneamente un pregio ed un difetto ma almeno ha la ragionevolezza di non volersi proporre obiettivi che non può raggiungere e intrattenere con gusto lasciando che temi più alti (il rapporto dell’America con la comunicazione e i propri eroi) rimangano di sfondo, senza l’enfasi di chi teme che il pubblico non sia capace di cogliere da solo i significati.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

D23 – Rey passerà al Lato Oscuro in Star Wars: L’ascesa di Skywalker? 25 Agosto 2019 - 14:00

Rey passerà al Lato Oscuro in Star Wars: L'ascesa di Skywalker? Ecco la descrizione della sizzle-reel mostrata al D23 dove Rey compare con una doppia spada laser rossa

Da Rambo – Last Blood a Motherless Brooklyn, scopri i migliori trailer della settimana! 25 Agosto 2019 - 13:00

Vi presentiamo i trailer più belli e interessanti usciti nell'ultima settimana, tra cui quelli di Rambo - Last Blood, Motherless Brooklyn e Bombshell!

Muppets Now: qualche dettaglio sulla nuova serie Disney+ 25 Agosto 2019 - 12:30

I Muppets faranno il loro ritorno su Disney+, ecco come sarà strutturata la nuova serie

Yado – Red Sonja (FantaDoc) 22 Agosto 2019 - 14:49

La storia di Yado (Red Sonja) con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger: come una certa modella danese si è ritrovata a portare sulle spalle l'eredità di Conan il barbaro. Morendo di freddo in Abruzzo.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.