L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il caso Samuel L. Jackson e quello Hilary Swank, indizi di un sequel

Il caso Samuel L. Jackson e quello Hilary Swank, indizi di un sequel

Di

jackson-nick_fury.jpgNonostante imdb continui ad indicarli come parte del cast sia Samuel L. Jackson che Hilary Swank in realtà non compaiono in Iron Man (almeno non in parti di risalto, se poi facciano un improbabilissimo cammeo nella folla è impossibile dirlo).

Ma se Hilary Swank su imdb è indicata senza il nome del personaggio accanto (indizio che può far propendere per la tesi dell’errore di inserimento), Samuel L. Jackson è anche indicato come interprete di Nick Fury (il carismatico capo dello S.H.I.E.L.D.)!

Raramente imdb sbaglia e benchè il film esca in contemporaneamente mondiale (dunque c’è ancora tempo per correggere l’inesattezza prima che il film sia visto dal primo spettatore pagante) la cosa è altamente indicativa di quali siano i piani per il futuro del film.

E’ infatti ragionevole immaginare che le parti con Samuel L. Jackson e eventualmente anche quelle con Hilary Swank fossero state non solo originariamente scritte ma anche probabilmente girate e poi scartate dal montaggio finale. Solo che non si scarta dal montaggio finale un personaggio intero, specie se interpretato da una star di primo piano, a meno che non faccia una breve apparizione ma anche in quel caso è molto raro.
Non lo si fa a meno che non intervengano guai giudiziari o irrisolvibili problemi personali. E dato che nessuna di queste due eventualità è emersa durante la lavorazione del film l’unica ipotesi ragionevole per il taglio delle scene in questione è quella che vede i due attori avere un ruolo importante nel prossimo film di Iron Man.

Se così fosse infatti avrebbe poca importanza comparire o meno per pochi secondi nel primo episodio, anzi forse potrebbe essere preferibile comparire in uno solo dei due se in questo la parte è più sostanziosa.
La tesi del taglio all’ultimo in previsione del sequel è poi avvalorata dal fatto che proprio verso la fine del film fa la sua comparsa lo S.H.I.E.L.D. con un espediente di trama che lascia intuire possibili scenari futuri e che avrebbe potuto dare spazio a qualche altra scena in merito, magari appunto con una comparsata di un personaggio destinato ad essere ritrovato nel prossimo episodio.

Oppure ancora, e qui siamo nel campo delle fantasie sullo sperimentalismo di cinemarketing, può essere che le scene con Nick Fury saranno negli EXTRA o che siano state girate per qualche campagna pubblicitaria da mandare in rete dopo che il film è stato nelle sale per mantenere viva l’attenzione in attesa del DVD, come si fa con i finali alternativi.

Update:
Ecco cosa succede ad alzarsi e ad andarsene troppo presto. Samuel L. Jackson infatti compare ma solo dopo i titoli di coda per anticipare il sequel ormai scontato.
Di Hilary Swank invece ancora nessuna traccia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The CW: Il 75% verrà acquistato per $0 da Nexstar 30 Giugno 2022 - 22:22

Nexstar Media Group Inc. è vicina a concludere un accordo per l'acquisizione del controllo di maggioranza di CW Network per $0

Keep Breathing: il trailer della miniserie survival thriller Netflix 30 Giugno 2022 - 21:00

La star di Scream Melissa Barrera interpreterà una donna rimasta isolata nelle foreste canadesi dopo un incidente aereo

Bullet Train: nuovo spot italiano dall’action thriller con Brad Pitt 30 Giugno 2022 - 20:15

Si intitola “Una missione semplice” il nuovo spot ufficiale italiano di Bullet Train, action thriller dal ricco cast diretto da David Leitch.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.