L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il cartaio (2003). Adieu, Dario Argento.

Il cartaio (2003). Adieu, Dario Argento.

Di Roberto

Locandina originale 

Il cartaio (Italia 2003 – Thriller; 106′) di Dario Argento con Liam Cunningham, Stefania Rocca, Claudio Santamaria, Silvio Muccino, Fiore Argento, Vera Gemma, Elisabetta Rocchetti.

Roma, giorni nostri: un sadico che rapisce giovani ragazze sfida la polizia a videopoker in una chat online. Se gli agenti perdono, le vittime muoiono in diretta webcam; se vincono, il maniaco le libera. La poliziotta Anna Mari, il cui padre si suicidò a causa dei debiti contratti giocando a poker, e un collega inglese indagano.

Il regista romano ancora pubblicizza l’eterno ritorno al giallo puro (sia pure, colpa del nuovo millennio, con l’ingresso della tecnologia), ma la sceneggiatura – sua e di Franco Ferrini – grida vendetta al cielo e gronda idiozie e incongruenze ogni minuto che passa. Ai tempi in cui si conosceva soltanto la trama (inizialmente il film si doveva intitolare Nel buio), si poteva pensare a qualcosa di vagamente simile al plot dei gialli televisivi del sabato sera di Raidue; la realtà è invece ben peggiore. Quasi due ore di film sbrodolato, totalmente mancante di suspense, di costruzione e di intelligenza cinematografica, involontariamente comico, tragicamente doppiato: c’è davvero di tutto per rimpiangere l’Argento che fu. Non pago, Argento continuerà su questa pista con i tremendi Ti piace Hitchcock? (2005) e, peggio ancora, con La terza madre (2007). 

Oggi, Martedì 22 Aprile, Rete 4, Ore 23,45.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Disney+: La Top 10 dei Migliori Contenuti Originali 29 Novembre 2020 - 20:00

Siete utenti Disney+ o state pensando di diventarlo? Ecco alcuni dei migliori contenuti originali presenti sulla piattaforma!

Box Office: I Croods 2 primo negli USA e in Cina 29 Novembre 2020 - 19:51

I Croods 2 – Una Nuova Era al primo posto al box office cinese e americano, con un totale di $35 milioni. Tenet supera i $300 milioni al box office internazionale, Demon Slayer ottiene il secondo incasso di sempre in Giappone

A Johnny Depp è stato negato l’appello contro il Sun 29 Novembre 2020 - 18:00

A Johnny Depp è stato negato l'appello in merito alla sentenza della causa di diffamazione contro il Sun. In UK il suo spot di Dior riceve critiche dal pubblico e sostegno dai fan, mentre la petizione contro la Heard riceve firme dopo il casting di Mikkelsen in Animali Fantastici 3

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.