L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il cartaio (2003). Adieu, Dario Argento.

Il cartaio (2003). Adieu, Dario Argento.

Di Roberto

Locandina originale 

Il cartaio (Italia 2003 – Thriller; 106′) di Dario Argento con Liam Cunningham, Stefania Rocca, Claudio Santamaria, Silvio Muccino, Fiore Argento, Vera Gemma, Elisabetta Rocchetti.

Roma, giorni nostri: un sadico che rapisce giovani ragazze sfida la polizia a videopoker in una chat online. Se gli agenti perdono, le vittime muoiono in diretta webcam; se vincono, il maniaco le libera. La poliziotta Anna Mari, il cui padre si suicidò a causa dei debiti contratti giocando a poker, e un collega inglese indagano.

Il regista romano ancora pubblicizza l’eterno ritorno al giallo puro (sia pure, colpa del nuovo millennio, con l’ingresso della tecnologia), ma la sceneggiatura – sua e di Franco Ferrini – grida vendetta al cielo e gronda idiozie e incongruenze ogni minuto che passa. Ai tempi in cui si conosceva soltanto la trama (inizialmente il film si doveva intitolare Nel buio), si poteva pensare a qualcosa di vagamente simile al plot dei gialli televisivi del sabato sera di Raidue; la realtà è invece ben peggiore. Quasi due ore di film sbrodolato, totalmente mancante di suspense, di costruzione e di intelligenza cinematografica, involontariamente comico, tragicamente doppiato: c’è davvero di tutto per rimpiangere l’Argento che fu. Non pago, Argento continuerà su questa pista con i tremendi Ti piace Hitchcock? (2005) e, peggio ancora, con La terza madre (2007). 

Oggi, Martedì 22 Aprile, Rete 4, Ore 23,45.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Wednesday: Eva Green sarà Morticia Addams nella serie Netflix di Tim Burton? 4 Agosto 2021 - 20:00

La serie su Mercoledì de La famiglia Addams sarà anche interpretata da Jenna Ortega

Box Office Giappone: Belle rimane in testa per il terzo fine settimana consecutivo 4 Agosto 2021 - 19:24

Belle rimane al primo posto al box office giapponese per il terzo fine settimana consecutivo, seguito da Crayon Shin-chan Movie 29 e Tokyo Revengers il live-action giapponese ad aver raggiunto più velocemente i 2 milioni di spettatori nel 2021. Mobile Suit Gundam: Flash's Hathaway ha superato la soglia dei ¥2 miliardi

Kate: Trailer del film con Mary Elizabeth Winstead dal 10 settembre su Netflix 4 Agosto 2021 - 19:15

Mary Elizabeth Winstead è una killer a cui rimangono solo 24 ore di vita in Kate, dal 10 settembre su Netflix. Trailer e poster

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.