L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Frega il sistema con la matematica, la recensione di 21

Di Francesco

21.jpg

Regia: Robert Luketic
Cast: Jim Sturgess, Kate Bosworth, Laurence Fishburne, Kevin Spacey, Aaron Yoo, Liza Lapira, Jacob Pitts, Josh Gad
Anno: 2008
Durata: 125 minuti

Filone ricchissimo quello in cui va ad inserirsi, per forza di cose, anche 21 di Robert Luketic. Utima in ordine temporale la trilogia di fama e successo Ocean’s, strizzando l’occhio alle vari epellicole di grandi truffe, prima fra tutte una datata ma sempre fresca e spettacolare La stangata e un più ammiccante e affine Rain Man.

Ma non lasciamoci ingannare, perché il film ha radici più profonde che lo differenziano sostanzialmente dagli altri cui è facile paragonarlo e acostarlo: Bringing Down the House è il romanzo da cui prende ispirazione, ma diciamo qualcosa in più. Per assurda che possa sembrare, la storia è reale ed è quella che ha guidato la pellicola

21 come gli anni del giovane protagonista, talentuoso iscritto al Mit e volenteroso di entrare a far parte della prestigiosa facoltà di medicina di Harward, ma 21 soprattutto come uno dei più famosi giochi d’azzardo cn le carte, il blackjack!

E’ Jim Sturgess ad impersonare la parte del ragazzo pieno di valori, brillante e con la testa sulle spalle che riesce a sconfiggere il sistema del gioco d’azzardo entrando a far parte di un particolare gruppo di ragazzi che sbancano Las Vegas per divertimento, e ovviamente anche per i soldi, ma i suoi piani saranno inevitabilmente contrastati quando la line ache si era preposto di non oltrepassare sarà vercata, per precipitare il tutto in quello che sembra un vicolo cieco.

 twentyone2_500.jpg

Al suo fianco un’affascinante Kate Bosworth, ma soprattutto le due colonne che reggono in piedi la pellicola con brevi saggi di recitazione: Kevin Spacey, è sempre un piacere vederlo sul grande schermo e Laurence Fishburne. Brillante il montaggio e la colonna sonora, per una pellicola che non stupisce, ma che non annoia neanche.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Naomi: il fumetto DC diventerà una serie The CW creata da Ava DuVernay 5 Dicembre 2020 - 20:00

Sarà incentrata su una ragazza dotata di superpoteri che scopre il multiverso

Justice League – Zack Snyder annuncia l’inizio del montaggio con una foto 5 Dicembre 2020 - 19:00

Zack Snyder condivide una foto dalla sala di montaggio in cui sta lavorando a Justice League: Director's Cut, in uscita nel 2021 su HBO Max.

Sound of Metal: la recensione del film Amazon con Riz Ahmed 5 Dicembre 2020 - 18:00

La parabola di un batterista metal che perde l'udito parla della nostra riluttanza a voltare pagina

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.