Una vita col fucile in mano

Una vita col fucile in mano

Di

agelina-jolie-bio.jpg

Non è ben chiaro perchè ma contrariamente a tutte le altre bellone del cinema americano Angelina Jolie non fa quasi mai i ruoli della bella donna ma si trova più a suo agio con quelli da maschiaccio. Certo maschiacci comunque attraenti (anche perchè sarebbe difficile riuscire nell’impresa contraria) ma comunque donne d’azione, con la pistola in mano o comunque mai remissive e sempre pronte a prendere le redini della propria vita.

Non che ci sia nulla di male, solo che è curioso. Si capisce facilmente così come mai nel momento in cui si è cercato qualcuno che interpretasse la parte di Fox la scelta sia caduta sulla signora Pitt che in particolare dopo il trionfo nel ruolo di Mrs Smith ha raddoppiato le sue chance di interpretare donne pericolosissime e armatissime.

E non è che i suoi primi passi nel mondo del cinema si siano distaccati molto da questo tipo di personaggi, già a 20 anni era una donna d’azione pronta a combattere con gli uomini se non contro nel trascurabilissimo Hackers. Poi qualche ruolo più canonico per una donna della sua bellezza che è culminato con il lodatissimo Ragazze Interrotte. A quel punto qualcosa sembra essersi interrotto davvero.

I film che sono seguiti infatti sono stati tutta azione, da Fuori In 60 Secondi a Identità Violate, dai due Tomb Raider a Sky Captain And The World Of Tomorrow. Per inciso sarà anche tra i doppiatori del prossimo Kung Fu Panda.

Sarà per il puritanesimo americano che vuole una donna quando molto provocante anche molto pericolosa, sarà per la tradizione cinematografica hollywoodiana che non riesce ad affidare alle donne molto sensuali ruoli da protagonista casalinga (che solitamente toccano invece alle ragazze dalla bellezza più angelica).

Lei è il contraltare di Jessica Alba, non a caso non proprio a suo agio nei panni comunque più rilassati di Susan Storm, lei non sarà mai la fidanzatina d’America perchè i genitori non si fideranno mai di una con quello sguardo.

E cosa bisognava chiedere di più per Fox?

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI