L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Una lenta angoscia: recensione in anteprima di Nelle tue mani

Una lenta angoscia: recensione in anteprima di Nelle tue mani

Di Francesco

nelle-tue-mani.jpg

Regia: Peter Del Monte
Cast: Kasia Smutniak, Marco Foschi, Luciano Bartoli, Severino Saltarelli, Luisa De Santis, Simona Caramelli, Gaetano Carotenuto, Alberto Cracco
Anno: 2007
Durata: 100 minuti

La vita di Teo (Marco Foschi), brillante studente di astrofisica, viene stravolta da Mavi (Kasia Smutniak) che lo investe una sera con la sua macchina. Poi lo abbandona in ospedale. Continueranno nei loro rispettivi percorsi fino a quando Teo non incontra di nuovo casualmente Mavi e inizieranno a frequentrsi, fino ad avere una figlia insieme.

nelletuemani03.jpg

Ma la ragazza dimostra di non essere una persona molto equilibrata e oltre a sentirsi abbandonata dal marito che deve spostarsi per lavoro, è totalmente incapace di prendersi cura della figlia. Le sue reazioni sono sopra le righe ed eccessivamente instabili, tanto da indurre Teo a tornare a vivere con i genitori portandosi dietro la figlia.

nelletuemani06.jpg

La storia in sé non è molto complicata, ma lo diviene per il modo in cui è narrata: alla fine si tratta di un incontro fortuito tra un ragazzo (che lascerà la sua compagna) e una ragazza. La forte passione che i due provano (anche se è più lui che è inspiegabilmente attratto da lei) li spingerà ad unirsi e a mettere su famiglia, ma poi insorgono dei problemi. E che problemi.

nelletuemani08.jpg

Si intuisce che Mavi ha un rapporto conflittuale con il padre che risale a qualche trauma del passato, forse trascinato fino al presente, ma i dialoghi tra i due in croato (sono originari di Spalato) non permettono di caprine la natura anche se la parola incesto, è sulle labbra di tutti.

nelletuemani10.jpg

I due attori sono piuttosto scialbi e inespressivi: Foschi ha una capigliatura oscena che non potrà comunque mai competere con Javier Bardem e quella che gli ha conferito l’Oscar in Non è un Paese per vecchi, il suo porsi dinanazi le varie vicessitudini che gli si presentano è abbastanza continuo, ripetitivo e snervante. Forse l’idea di conferirgli un certo tono distaccato deriva dall sua passione per l’astrofisica, che dovrebbe dargli quella celestiale calma di osservare senza divenirne partecipe l’Universo tutto, ma allora non si spiegherebbe la passione provata per Mavi, che natura abbia.

nelletuemani11.jpg

La Smutniak invece, pure! Perennemente imbronciata, poco credibile nelle sue scene di isterismo, falsa nelle crisi e incolore in tutto il resto. Aveva sicuramente brillato nella fiction televisiva Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, trascinata forse da un Claudio Santamaria nelle giuste corde.

nelletuemani12.jpg

Se le loro strade si dividono per ovvi motivi, la decisione di far sì che non siano percorsi paralleli è quantomeno ambigua e forzata, come a dire che quel che il cielo dispone, l’uomo non può confondere. Ma l’epilogo è degno finale di una storia raccontata con eccessiva lentezza, permeata da senso di angoscia e inadeguatezza. Da evitare!

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Usa: The Marksman con Liam Neeson debutta al primo posto 17 Gennaio 2021 - 21:23

The Marksman, il film con Liam Neeson, debutta al primo posto al box office americano, seguito da I Croods 2: Una nuova era e da Wonder Woman 1984

White Noise: Noah Baumbach, Adam Driver e Greta Gerwig di nuovo insieme per Netflix 17 Gennaio 2021 - 20:00

Il duo di Storia di un matrimonio si unisce a Greta Gerwig per adattare un romanzo di Don DeLillo

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 17 Gennaio 2021 - 19:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.