L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Nikita Mikhalkov e Michele Placido al Festival del Cinema Europeo di Lecce

Di Federico

festival-del-cinema-europeo-di-lecce.jpg

Nikita Mikhalkov e Michele Placido saranno i protagonisti della IX edizione del Festival del Cinema Europeo che si terrà a Lecce dal 15 al 20 aprile prossimo.Al cineasta russo la manifestazione salentina dedicherà un corposo omaggio con la proiezione di alcuni dei suoi film di maggiore successo tra cui OBLOMOV, OCI CIORNIE, PARTITURA INCOMPIUTA PER PIANOLA MECCANICA, URGA, IL SOLE INGANNATORE e un convegno a cura del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani.
Mikhalkov, che sarà presente a Lecce, presenterà anche il suo ultimo film, 12, che uscirà prossimamente nelle sale italiane.

A giocare in casa sarà Michele Placido, a cui verrà dedicata la sezione Protagonista del Cinema Italiano, che da sempre il Festival dedica a una delle personalità di maggior rilievo della cinematografia italiana, con la pubblicazione di una monografia e una scelta di film significativi.
Saranno presentati MARCIA TRIONFALE di Marco Bellocchio, ERNESTO di Salvatore Samperi, UN UOMO IN GINOCCHIO di Damiano Damiani, TRE FRATELLI di Francesco Rosi, PIZZA CONNECTION di Damiano Damiani, MERY PER SEMPRE di Marco Risi, UN EROE BORGHESE di Michele Placido e una mostra fotografica in collaborazione con la Fototeca della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il Festival del Cinema Europeo, membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come manifestazione d’interesse nazionale e si avvale del Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Lecce, della Direzione Generale Cinema del MiBAC, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Centro Sperimentale di Cinematografia, di S.N.C.C.I., del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, dell’Aiace Nazionale, dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università del Salento, dell’Ambasciata di Francia, dell’Istituto Polacco, della CCIAA e dell’APT della Provincia di Lecce.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: le foto del set della serie di Obi-Wan Kenobi (o si tratta di Cassian Andor?) 17 Gennaio 2021 - 12:00

Nel Regno Unito sono da poco iniziate le riprese di una serie live-action di Star Wars e nel web sono arrivate le prime foto del set, si tratta di Andor o di Obi-Wan Kenobi?

Young Rock: il teaser trailer della serie sulla vita di Dwayne Johnson 17 Gennaio 2021 - 11:00

Young Rock, la serie NBC che racconterà la vita di Dwayne “The Rock” Johnson, debutterà negli Stati Uniti il 16 febbraio. Ecco il teaser trailer.

One Night in Miami: su Prime Video l’importante esordio alla regia di Regina King 17 Gennaio 2021 - 10:00

Quattro leggende, una notte leggendaria. Arriva su Amazon Prime Video One Night in Miami, l’esordio alla regia di Regina King. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast, il trailer.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.