L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La vera storia di Jack lo Squartatore: noia e nebbia nella Londra di fine Ottocento.

Di Roberto

Locandina

La vera storia di Jack lo Squartatore

(From Hell, Usa 2001; Thriller 122′) di The Hughes Brothers (Albert Hughes, Allen Hughes) con Johnny Depp, Heather Graham, Ian Holm, Ian Richardson, Katrin Cartlidge, Robbie Coltrane, Susan Lynch, Terence Harvey, Mark Dexter.

Nella Londra del 1888, le gesta sanguinarie di Jack the Ripper – colui che, simbolicamente, anticiperà il XX secolo – gettano lo scompiglio nel quartiere di Whitechapel, abitato da mendicanti e prostitute: l’ispettore Frederick Abberline, solitario e dedito all’oppio, scoprirà l’identità del serial killer.

Trasferire sullo schermo la prosa a fumetti – difficilissima, colta e affascinante (specie quella di From Hell) – di Alan Moore e il disegno – nero e nervoso – di Eddie Campbell era una sfida non da poco: troppo non da poco. La sceneggiatura di Terry Hayes e Rafael Yglesias opera sì intelligenti variazioni (Abberline viene dotato delle qualità “visionarie” che nel fumetto erano del veggente Lees) e opportuni tagli (impossibile da rendere, per citarne uno, la lunghissima sequenza esplicativa del dialogo fra il vetturino e il chirurgo) ma non riesce poi a comunicare il fascino malsano per una Londra ottocentesca, brumosa, ripugnante eppure vitale e letteraria. Ai gemelli registi non interessa speculare sull’identità segreta dell’omicida, ma non vale la pena dire che il film è una meditazione sul male e sulla follia: tramite il personaggio dell’ispettore, interpretato con l’abituale disinvoltura da Depp, vogliono semplicemente addentrarsi/ci in un mondo ‘altro’ che, in fin dei conti, è lo specchio del nostro attuale. Tuttavia, la componente realistica è funziona poco e le scenografie ricostruite a bassi costi a Praga, pur sensazionali, non ammantano di disperato romanticismo la storia come ci si aspettava. C’è stile, questo sì, ma non ancora metodo.

Oggi, Martedì 4 Febbraio, Rete4, ore 23,40.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Outside the Wire: la recensione dell’action Netflix con Anthony Mackie 18 Gennaio 2021 - 11:36

Una guerra futura e un androide incaricato di fermarla nel film diretto da Mikael Håfström

Top Streaming: da Lupin a Soul, le serie tv e i film più visti negli ultimi sette giorni 18 Gennaio 2021 - 11:30

Quali sono i film e le serie tv più visti su Netflix e Disney+ negli ultimi sette giorni? Ecco le Top 10 divise per film e serie tv.

Spider-Man 3 – Tom Holland e Zendaya nelle nuove foto dal set 18 Gennaio 2021 - 10:45

Tensione fra Peter e MJ? Tom Holland e Zendaya hanno girato una scena di Spider-Man 3 in cui sembra che il rapporto tra i due non sia idilliaco: ecco le foto dal set.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.