Scene It? è stato il pioniere dei giochi da tavolo in DVD e dal suo lancio nel 2001 ne sono state vendute oltre 10 milioni di unità ad ogni latitudine del mondo. Ora Microsoft ha deciso di portare questo quiz a base di domande cinematografiche su XBOX360. Una volta aperta la confezione del gioco, ci troviamo con ben 4 controller wireless (e molto elegantemente anche 8 pile per renderli tutti attivi senza spese aggiuntive) che nella forma (e nei pulsanti) ricordano da vicino i Buzz di Playstation con un pulsantone in alto ed altri 4 pulsanti dalle dimensioni più tipiche.
Scene It! include più di 1.800 domande (molto intelligentemente il gioco registra le domande che ha già posto, facendo in modo take che la reiterazione di quesiti già formulati al giocatore sia il più lontano possibile nel tempo) con immagini, audio e filmati ad alta definizione tratti da centinaia di film, inclusi quelli del cinema italiano (e ne sono veramente tanti).
Scene it! non richiede soltantoo una buona conoscenza dei film (elemento comunque imprescindibile per ottenere buone performanche) ma anche riflessi veloci ed una buona memoria come ad esempio quando dopo averci mostrato un filmato, ci chiede di ricordare qualche dettaglio di quanto visto precedentemente. Ci sono ben 21 tipi diversi di quiz ed abbiamo trovato l’alchimia veramente ben riuscita, in grado di non annoiare mai per la buona eterogeneità delle formule proposte.
Come capita sempre nei casi di quiz games come Scene It, il titolo è un classico esempio di gioco quasi “multiplayer only” visto che da soli il divertimento cala e di molto. In singolo infatti l’unica cosa che potremo fare sarà cercare di migliorare il nostro punteggio ma manca l’adrenalina di sfidare qualche amico (solo in carne ed ossa visto che non è previsto il multiplayer tramite XBOX Live) e dimostrare la propria superiorità in fatto di cultura cinematografica. Segnaliamo infine come negli USA siano già stati commercializzati alcuni pack aggiuntivi di domande scaricabili da Internet. Non siamo ancora in grado di dirvi al momento se saranno resi disponibili anche in Europa.