Ve l’avevamo annunciato tempo fa, se ne parlava da mesi, i rumors circolvano in rete come non mai, ma da oggi è ufficiale: Harry Potter e i Doni della Morte, ultimo attesissimo capitolo della saga del maghetto, verrà diviso in due film!
Uno lo vedremo in sala nel novembre del 2010, l’altro a pochi mesi di distanza, nel maggio del 2011. Ovviamente le due pellicole verranno girate insieme, per poi uscire separate al cinema, un pò come avvenne con i due capitoli conclusivi di Matrix, per la gioia della Warner, che potrà così doppiare gli incassi. I due film si intitoleranno semplicemente “Harry Potter e i doni della morte: parte I” e “parte II“. Ad annunciarlo lo stesso Daniel Radcliffe al Times, sottolineando come “negli altri libri c’erano sottotrame compartimentate che è stato più facile tagliare nella versione cinematografica, anche se per i fan sono stati tagli insopportabili. Nel settimo libro invece queste sottotrame non ci sono”
A dirigere il tutto, come anticipato da noi qualche giorno fa, David Yates, confermatissimo dopo Harry Potter e l’ordine della Fenice e il prossimo Harry Potter e il principe Mezzosangue. Yates andrà così a girare, a conti fatti, ben 4 film del maghetto. Probabilmente nessuno, nemmeno Yates, avrebbe mai potuto credere una cosa simile fino a qualche anno fa…
Tutto ciò verrà fatto per evitare di tagliare parti importanti dell’ultimo libro della saga, talmente ricco da rendere obbligate almeno 5 ore di pellicola, che in caso contrario sarebbeo impossibili da portare in sala.
Ma qui parte il domandone… vi convince o no quest’idea? Ma soprattutto… la vedete più una furbata commerciale o, come vogliono farci credere, esclusivamente autoriale? A voi le risposte…