L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Gli avvoltoi hanno fame (1969): fame di Don Siegel.

Di Roberto

Locandina italiana

Gli avvoltoi hanno fame

(Two Mules for Sister Sara, Usa 1969; Western – 105′) di Don Siegel. Con Shirley MacLaine, Clint Eastwood, Manolo Fabregas, Alberto Morin, Pancho Cordoba.Diciannovesimo secolo: mentre Napoleone III governa la Francia, l’arciduca Massimiliano viene incoronato imperatore del Messico; i messicani, però, non accettano la monarchia straniera e sono in rivolta. E’ qui che Hogan, un mercenario texano, incontra e aiuta Sara, una suora che aiuta attivamente la resistenza messicana e che per questo viene perseguitata dai francesi, diventandone la scorta personale. Tuttavia, il comportamento della suora lo insospettisce: fuma sigari, beve whisky e non disdegna la scurrilità di vocabolo. Attrattone, Hogan scoprirà in una notte di vigilia che la suora nasconde un passato di prostituta nel bordello di paese.
Fatta eccezione per un assalto frontale, Don Siegel rinuncia all’azione e preferisce prendersela comoda, divagando fra paesaggi western e personaggi che hanno sostituito l’eroismo e l’essere taciturni tipici del genere con una psicologia più frizzante quasi da vaudeville comico. In questa farsa picaresca dal passo quieto, l’eroe maschile, scandito dall’interpretazione spigolosa di Clint Eastwood, diventa, come da titolo originale, il “secondo mulo di sorella Sara“, per cui prova e manifesta sentimenti umani finanche a rendersi ridicolo. E’ ovvio che, nel contesto di storia rivoluzionaria, gli intenti di Siegel siano satirici e sferzanti, ma è sempre peculiarmente suo lo sguardo acuto, intelligente, curioso su uomini e cose. La musica è di Ennio Morricone.

 Oggi, Martedì 11 Febbraio, Rete4, ore 16,00.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Baghdad Central: su Sky e NOW TV la serie tratta dal romanzo di Elliott Colla 18 Gennaio 2021 - 13:30

Arriva in Italia Baghdad Central, la nuova serie thriller tratta dal romanzo omonimo del 2014 di Elliott Colla. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

The Boys 3 – Eric Kripke annuncia l’Herogasm nel sesto episodio 18 Gennaio 2021 - 12:45

Il sesto episodio di The Boys 3 s'intitola Herogasm, Eric Kripke l'ha annunciato su Twitter. I fan del fumetto sanno cosa significa...

Outside the Wire: la recensione dell’action Netflix con Anthony Mackie 18 Gennaio 2021 - 11:36

Una guerra futura e un androide incaricato di fermarla nel film diretto da Mikael Håfström

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.