L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dove sono gli agenti segreti in Cenerentola e gli 007 nani? Recensione in anteprima

Di Francesco

cenerentola-007-nani.jpg

Regia: Paul J. Bolger, Yvette Kaplan
Anno: 2007
Durata: 87 minuti

In un loop ormai da tradizione cinematografica, il principio è la fine e si confondono, o meglio, tutto quel che segue le iniziali battute, è semplicemente una parentesi di flash back che ci ripropone tutti gli eventi che hanno condotto la vicenda fino al momento della svolta più significativa della trama.

Lo stesso vale per Cenerentola e gli 007 nani, ovvero c’era una Svolta, di cui viene interrotta la normale proiezione con relativa voce narrante del protagonista che fotogramma su fotogramma, interviene per analizzare alcuni dettagli insieme allo spettatore. Qualcusa vi prude in testa? Ebbene anche a me: lo avevavmo già visto nel film di animzione Disney, Le follie dell’imperatore. Una vera chicca!

Ma se questo modus operandi non è quindi una novità assoluta, non lo è neanche la volontà di stravolgere il consueto “e vissero felici e contenti” che appartiene alla più classica delle tradizioni fiabesche: Shrek docet e ovviamente dai produttori dei primi due capitoli del film di animazione dreamworks per eccellenza, non ci si poteva aspettare diversamente. O forse sarebbe più corretto dire, ci si poteva aspettare qualcosa di migliore e più fresco, ma il loro cavallo di battaglia era ammissibile rivederlo.

Dietro all’happy ending di ogni favola c’è un mago rinchiuso nella torre del Principe Azzurro, ignaro di tutto, che fa sì che le storie si ripetano tali e quali fino all’infinito, controllando la bilancia dell’equilibrio tra il bene e il male, anche se a mio avviso ci sarebbe da sottolineare che non esiste suddeto equilibrio perché finendo sempre bene, prepondera il bene sul male.

Mentre Raperonzolo, la Bella Addormentata, Cappuccetto Rosso e tutte le altre storia procedono per il loro iter, la madrina di Cenerentola viene a conoscenza del potere nascosto nella torre del Principe, bello quanto zuccone e riesce a impadronirsene, stravolgendo ovviamente tutti i finali e chiamando a sé i cattivi delle favole, per farne il proprio personale esercito da crociata.

Loro missione quella di trovare Cenerentola, partita alla ricerca del Principe, partito a sua volta alla ricerca di.. lei. Perché essendo più “gnucco” di un tronco marcio, non riesce a vedere nella ragazza vestita di stracci, la principessa del ballo di mezzanotte.

Nell’infittirsi della trama e delle svolte che essa assume, fanno la loro comparsa gli 007 nani, sì quelli di Biancaneve seppur più agguerriti e tosti. Ma se danno il loro nome al titolo, un po’ deludono per la presenza, veramente esigua, che hanno nella storia e anche nell’apporto che ad essa danno. Una brevissima parentesi o poco più, che sarebbe dovuta essere meglio sfruttata, a mio avviso.

Vero cavallo di battaglia restano le musiche della colonna sonora, che danno quel giusto ritmo incalzante a delle scene divertenti e re della risata il Principe Azzurro con il suo manuale da perfetto imbecille. Divertente, ma forse più da serata noleggio in compagnia di figli o nipoti.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max 16 Gennaio 2021 - 20:23

La Warner Bros. ha da poco diffuso sul suo canale YouTube un video, che ci offre un assaggio di tutti i titoli che quest’anno verranno distribuiti nei cinema e su HBO Max.

Batwoman – Javicia Leslie al centro della nuova featurette 16 Gennaio 2021 - 20:00

Javicia Leslie parla di Batwoman nella nuova featurette, ricca di scene tratte dalla seconda stagione. La premiere è attesa per domani negli Stati Uniti.

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.