Come da copione, recensione in anteprima di 27 volte in bianco

Come da copione, recensione in anteprima di 27 volte in bianco

Di Francesco

27voltebianco.jpg

Regia: Anne Fletcher
Cast: Katherine Heigl, James Marsden, Edward Burns, Judy Greer, Malin Akerman
Anno: 2008
Durata: 107

Jane ( Katherine Heigl) è una ragazza idealista, romantica e altruista confinata perennemente al ruolo di damigella d’onore, senza intravedere la possibilità di capovolgere le parti ed essere lei la “prima attrice” di una commedia cui prende così solertemente e pienamente parte.

Innamorata del suo capo George (Edward Burns) sin da sempre e da questi non ricambiata,inizierà a cambiar rotta solo quando nella sua vita entrerà insistentemente Kevin (James Marsden) che le farà notare che non riesce mai a dire di no, nemmeno quando sua sorella minore Tess (Malin Akerman), le porta via da sotto il naso il suo grande amore.

27 volte in bianco porta in scena la classica commedia romantica melensa e sdolcinata, ma forte di Aline Brosh McKenna, sceneggiatrice de Il Diavolo Veste Prada, ha quella marcia in più che si nota nelle battute fresche e genuine che riescono a staccare un po’ la visione immersa in pizzi, merletti e glassa per conferirle il tocco in più.

La Heigl, rilanciata sul piano della fama dall’Emmy vinto con Grey’s Anatomy e dopo aver già recitato in Molto incinta, calza alla perfezione nel ruolo di Jane, sognatrice, alla costante ricerca della perfezione ma prima ad essere contraddistinta da un’infinita serie di difetti che la rendono vulnerabile nel momento stesso in cui è lei la prima a credere il contrario.

Un po’ meno credibile, seppur simpatico, James Marsden, che senza gli occhiali da ciclope, sembra stonare un po’ nella parte del bello e dannato.

La commedia però è ben diretta e risulta piacevole, non solo per gli amanti del genere, che comunque troveranno quel qualcosa in più per apprezzarla in tutte le sfaccettature. I suoi toni freschi la rendono spensierata quel tanto che basta per non cadere nella frivola predica moralista, presentandola invece per quel che è: una simpatica compagnia.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI