L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

All’Amore Assente, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

amore-assente-locandina.jpgRegia: Andrea Adriatico
Cast: Massimo Poggio, Francesca D’Aloja, Milena Vukotic, Corso Salani, Maurizio Patella, Tonino Valerii, Eva Robin’s
Durata: 98 minuti
Anno: 2007

All’Amore Assente è un film su un ghost writer politico che non si trova più, su un uomo che investiga sulla scomparsa prendendone il posto e sulla varia umanità e la politica che circondano e circondavano la vita dello scomparso.
E’ un film sulla politica, sulla vita politica intesa come aspetto sociale del vivere in una società, e chiaramente un film sulla sfiducia verso la politica moderna.

Ma più che altro è un film noioso, lento, ridondante e che si crogiola nell’uso di un linguaggio alto, di una messa in scena che cerca in ogni momento il simbolismo e che imbeve il film di riferimenti dotti, citazioni umanistiche ecc. ecc.

Se c’è un diametralmente opposto al buon cinema popolare è il cattivo cinema elitario e All’Amore Assente lo si può considerare un ottimo esempio. Il cattivo cinema elitario è quello che vuole programmaticamente cercare di posizionarsi nella fascia dei prodotti per pochi e che mette in scena in maniera esplicita mille metafore, simbolismi e rimandi (la pioggia, la poesia, il doppio, la parola ecc. ecc.).

Tuttavia non c’è nulla di originale e, cosa ben più grave, non c’è un’idea di mondo valida (per non parlare di quella di cinema). In un film che vuole parlare di società e di politica è del tutto assente una visione chiara delle cose che regolano il nostro mondo, i rapporti e l’umanità.
Non c’è traccia di una visione delle cose ma solo di polemica. Polemica elitaria, lenta e noiosa.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Godzilla vs. Kong – Il mondo ha bisogno di Kong nell’ultimo teaser prima del trailer 24 Gennaio 2021 - 16:00

Manca poco all'uscita del trailer di Godzilla vs. Kong, ma intanto è disponibile un altro assaggio: il mondo ha bisogno di Kong.

C.O.S.M.O.S. opzionato da Paramount Animation, è un incrocio tra Men in Black e Willy Wonka 24 Gennaio 2021 - 15:33

C.O.S.M.O.S. di Tom Wheeler è stato opzionato da Paramount Animation, il progetto è descritto come un incrocio tra Men in Black e Willy Wonka

This Sceptred Isle – Kenneth Branagh interpreterà Boris Johnson 24 Gennaio 2021 - 14:00

Kenneth Branagh interpreterà Boris Johnson, il Primo Ministro britannico, nella miniserie This Sceptred Isle diretta da Michael Winterbottom

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.