Una ruvida carezza: recensione in anteprima di Morire di lavoro

Una ruvida carezza: recensione in anteprima di Morire di lavoro

Di Francesco

daniele-segre-2008.jpg

Regia: Daniele Segre
Anno: 2008
Durata: 88 minuti

Si è tenuta due giorni fa la doppia anteprima del nuovo documentario di Daniele Segre, Morire di lavoro, dedicato a tutte le vittime che hanno sacrificato il bene più grande sui luoghi di lavoro.

Al mattino la pellicola è stata prooiettata nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, alla presenza del suo presidente Fausto Bertinotti, mentre la sera c’è stato il bis per il ministro del Lavoro Cesare Damiano alla casa del Cinema di Roma.

In scena vanno gli stessi protagonisti che vivono in prima persona il dramma delle morti bianche, familiari delle vittime, colleghi, operai stessi rimasti infortunati a seguito di incidenti più o meno gravi e abbandonati al loro triste destino.morire-di-lavoro-alex-travolto-dal-crollo-di-una-gru.jpg

Uno sfondo nero, una serie di volti di cui impareremo a conoscere la sofferenza che li connota, presentati con una sequenza senza fronzoli, nuda e cruda, come la loro testimonianza. Stacchi continui, senza voli pindarici, nessuna dissolvenza, così da mantenere l’attenzione sempre alta, sempre viva. Almeno quella, perché le storie di cui si parla, raccontano di morti. Di innocenti, di padri di famiglia, di figli, di amici. Che al mattino escono, per andare al lavoro e la sera possono non far più ritorno.

morire-di-lavoro-aniello-costantino-operaio-edile.jpg
Ad intervallare gli sfortunati protagonisti alcune immagini a camera fissa, su scenari ben identificati, con una voce rigorosamente fuori campo, a riportare uno dei tanti episodi realmente accaduti.

morire-di-lavoro-ibrahima-abramo-operaio-edile.jpg
Poi si ritorna su quei volti che diventano pian piano familiari, di cui si scava lentamente in profondità, fino a conoscerne il dramma personale, a cui ci si affeziona, per cui ci si arrabbia, perché, in fondo, tutti quanti hanno la possibilità di lamentarsi della propria situazione lavorativa, ma Morire di lavoro ci sbatte in faccia una verità insindacabile: il problema c’è, è reale, esteso e si deve intervenire. Al più presto.

morire-di-lavoro-aggio-agnese-marito-in-coma-irreversibile.jpg

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI