L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Topkapi: un Peter Ustinov debole.

Di Roberto

Locandina originale

Topkapi (id., Usa 1964; Avventura – 120′) di Jules Dassin con Peter Ustinov, Maximilian Schell, Akim Tamiroff, Melina Mercouri, Robert Morley.

Topkapi (letteralmente “Porta del Cannone”) è il nome di una porta del Serraglio ottomano di Costantinopoli (oggi Istanbul), che tra il 1455 e il 1458 crebbe inglobando il sito dell’antico Palazzo imperiale bizantino. Per una sorta di sineddoche architettonica, la Porta del Cannone identificò, a partire dal XVIII secolo, tutto il Palazzo del Sultano ottomano che, in età repubblicana, è stato destinato ad area museale. Attualmente il palazzo è adibito a museo e contiene gli splendidi manufatti che formano il tesoro del sultano.È proprio in questo museo che una banda di malfattori esegue il colpo perfetto: il furto di un prezioso pugnale. A colpo eseguito, tuttavia, un solo errore risulta diventare fatale.

Jules Dassin, visto il contesto esotico, tenta la carta dell’avventura mista a commedia (all’italiana, verrebbe da pensare: I soliti ignoti è dietro l’angolo?) e a barlumi di dramma addirittura sociale. È qui che il film si intoppa: la costruzione del racconto si fa pesante e l’eterogenea brillantezza degli attori ne risente (anche se Ustinov, gigione trattenuto, vinse il suo secondo Oscar). Da un romanzo (1962) di Eric Ambler sceneggiato dall’inglese Monja Danischewsky.

Oggi, Domenica 10 Febbraio, La7, ore 17,40.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Day Shift: Jamie Foxx sarà un cacciatore di vampiri nel film Netflix 20 Ottobre 2020 - 21:30

Il film segnerà il debutto alla regia dello stunt coordinator J.J. Perry e sarà prodotto dal regista di John Wick

Borat 2: Sacha Baron Cohen contro gli anti-abortisti nella nuova clip 20 Ottobre 2020 - 20:45

Borat prende di mira le cliniche anti-aborto in una scena del sequel che arriverà il 23 ottobre

The Flight Attendant: il trailer della serie HBO Max con Kaley Cuoco 20 Ottobre 2020 - 19:46

La star di The Big Bang Theory torna nella serie thriller tratta dal romanzo di Chris Bohjalian

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).