L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Thelma & Louise: il capolavoro di Ridley Scott.

Di Roberto

Locandina film

Thelma & Louise (id., Usa 1991 – Drammatico; 128′) di Ridley Scott con Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky, Brad Pitt.

La fuga, razionale eppure avvertita come irrazionale, di due amiche per la pelle dalla società totalitaria e maschilista che vivono. La nostra società.

Quasi elementare anche sul piano simbolico, il soggetto dell’ultimo grande film di Scott è una variazione on the road, con le auto al posto dei cavalli e con le donne a sostituire gli indiani oppressi in cerca della propria libertà, di un western classico americano.  Una rivolta effimera e infantile nei gesti e nelle azioni (l’accendersi continuo di sigarette), sceneggiata in maniera efficacmente manichea dalla mano femminile di Callie Khouri: gli uomini, eccezion fatta per il detective di Keitel, o fanno del male o sono costretti a braccare, o del tutto abbandonati a sé stessi. Eppure, ha tutte le stimmate del capolavoro vecchio stile: furbetto e leccato, ma iperbolico anche nelle emozioni. Un finale così memorabile, poi, fa perdonare tutto e rappresenta una nuova frontiera, onirica e reale al contempo. Reparto attoriale di gran classe, così come la colonna sonora, fatta di musiche originali di Hans Zimmer e canzoni di successo. Prima parte di Brad Pitt, nella parte del nomade maledetto e mentecatto JD (evidenti iniziali di James Dean).


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Blacula: in arrivo il reboot della saga horror Blaxploitation 18 Giugno 2021 - 21:30

Il cult di William Crain tornerà in vita in una versione moderna, ambientata in una metropoli dopo la pandemia di Covid

The Witcher: Henry Cavill in un nuovo teaser della stagione 2 18 Giugno 2021 - 21:07

Henry Cavill ha condiviso su Instagram un nuovo assaggio della seconda stagione di The Witcher.

Julia Stiles debutterà alla regia con Wish You Were Here 18 Giugno 2021 - 20:45

La star della saga di Bourne e di Save the Last Dance e 10 cose che odio di te dirigerà a partire da un romanzo di Renée Carlino

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.