L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Thelma & Louise: il capolavoro di Ridley Scott.

Di Roberto

Locandina film

Thelma & Louise (id., Usa 1991 – Drammatico; 128′) di Ridley Scott con Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky, Brad Pitt.

La fuga, razionale eppure avvertita come irrazionale, di due amiche per la pelle dalla società totalitaria e maschilista che vivono. La nostra società.

Quasi elementare anche sul piano simbolico, il soggetto dell’ultimo grande film di Scott è una variazione on the road, con le auto al posto dei cavalli e con le donne a sostituire gli indiani oppressi in cerca della propria libertà, di un western classico americano.  Una rivolta effimera e infantile nei gesti e nelle azioni (l’accendersi continuo di sigarette), sceneggiata in maniera efficacmente manichea dalla mano femminile di Callie Khouri: gli uomini, eccezion fatta per il detective di Keitel, o fanno del male o sono costretti a braccare, o del tutto abbandonati a sé stessi. Eppure, ha tutte le stimmate del capolavoro vecchio stile: furbetto e leccato, ma iperbolico anche nelle emozioni. Un finale così memorabile, poi, fa perdonare tutto e rappresenta una nuova frontiera, onirica e reale al contempo. Reparto attoriale di gran classe, così come la colonna sonora, fatta di musiche originali di Hans Zimmer e canzoni di successo. Prima parte di Brad Pitt, nella parte del nomade maledetto e mentecatto JD (evidenti iniziali di James Dean).

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

New-Gen: Lena Headey e Luke Wilson nel cast della serie animata Marvel 26 Ottobre 2020 - 16:30

Nel cast vocale ci saranno anche Finn Wolfhard di Stranger Things e Anya Chalotra di The Witcher

Cinema chiusi fino al 24 novembre, parla il ministro Franceschini 26 Ottobre 2020 - 16:02

Il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha deciso di intervenire, pubblicando sui social un video in cui cerca di chiarire i motivi che hanno spinto ad una dolorosa decisione.

Le terrificanti avventure di Sabrina: Parte 4 dal 31 dicembre su Netflix: ecco il teaser 26 Ottobre 2020 - 15:57

La quarta e ultima stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina debutterà su Netflix il prossimo 31 dicembre, e ora è disponibile il primo teaser.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).