Il punto sulla situazione dello sciopero degli sceneggiatori

Il punto sulla situazione dello sciopero degli sceneggiatori

Di Cristiano

writersstrike_.jpgLa domanda che si pongono molti telespettatori al momento è: che sta succedendo? Lo sciopero è veramente finito? E in tal caso, le nostre serie torneranno in onda o no? Sebbene secondo la maggior parte dei reports lo sciopero si è concluso, anche se in via ufficiosa, la conferma ufficiale non è ancora arrivata: la WGA attualmente sta infatti preparando un “fac-simile” del contratto, frutto delle negoziazioni con la controparte, che dovrà essere approvato – tramite voto – dai membri dell’associazione. Si voterà a fine settimana.

Lo sciopero potrà quindi dichiararsi concluso solo quanto il contratto sarà stato approvato dai membri della Writers Guild Of America.

In caso contrario, il contratto sarà rifiutato e lo sciopero andrà avanti fino a che non arriverà una nuova proposta. I produttori sono ansiosi di vedere lo sciopero finire prima della cerimonia degli Oscar, fissata per il 24 Febbraio. Gli Oscar sono di solito il secondo evento televisivo più atteso (e con gli ascolti più alti) dopo il Super Bowl.

Se lo sciopero finisse, le sitcom necessiterebbero di almeno quattro settimane per tornare in onda, mentre i dramma di un’ora almeno sei. Ovviamente è possibile che sia necessario anche più tempo, in base alla complessità della produzione.

E inoltre un nuovo problema si prospetta all’orizzone: questo Giugno scadrà il contratto tra l’AMPTP e la Screen Actors Guild, ovvero l’associazione degli attori. Se non verrà raggiunto un accordo soddisfacente, anche gli attori potrebbero prepararsi a scioperare.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI