La domanda che si pongono molti telespettatori al momento è: che sta succedendo? Lo sciopero è veramente finito? E in tal caso, le nostre serie torneranno in onda o no? Sebbene secondo la maggior parte dei reports lo sciopero si è concluso, anche se in via ufficiosa, la conferma ufficiale non è ancora arrivata: la WGA attualmente sta infatti preparando un “fac-simile” del contratto, frutto delle negoziazioni con la controparte, che dovrà essere approvato – tramite voto – dai membri dell’associazione. Si voterà a fine settimana.
Lo sciopero potrà quindi dichiararsi concluso solo quanto il contratto sarà stato approvato dai membri della Writers Guild Of America.
In caso contrario, il contratto sarà rifiutato e lo sciopero andrà avanti fino a che non arriverà una nuova proposta. I produttori sono ansiosi di vedere lo sciopero finire prima della cerimonia degli Oscar, fissata per il 24 Febbraio. Gli Oscar sono di solito il secondo evento televisivo più atteso (e con gli ascolti più alti) dopo il Super Bowl.
Se lo sciopero finisse, le sitcom necessiterebbero di almeno quattro settimane per tornare in onda, mentre i dramma di un’ora almeno sei. Ovviamente è possibile che sia necessario anche più tempo, in base alla complessità della produzione.
E inoltre un nuovo problema si prospetta all’orizzone: questo Giugno scadrà il contratto tra l’AMPTP e la Screen Actors Guild, ovvero l’associazione degli attori. Se non verrà raggiunto un accordo soddisfacente, anche gli attori potrebbero prepararsi a scioperare.