L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il grande cinema restaurato sarà gratuito e online

Di Gabriele Niola

cabiria-locandina.jpgNel mondo delle tecnologie legate al cinema raramente l’Europa è stata all’avanguardia, per questo fa particolarmente piacere dare notizia di un progetto tra i più interessanti mai visti.

E’ infatti ufficiale la creazione dell’European Film Institute, un soggetto indipendente e presente unicamente in rete che sarà il principale canale distributivo per tutte le pellicole restaurate dagli istituti preposti da ogni paese europeo. Poichè uno dei problemi più grossi delle pellicole restaurate è la loro vita dopo il restauro (come, dove e in che modo sono redistribuiti), ora si vuole completare il ciclo di vita del film riportato allo splendore originale dandogli la maggiore visibilità possibile in rete.

Si tratta con tutta probabilità di una tra le più grandi operazioni di liberalizzazione della cultura mai realizzate in rete. I film saranno visibili in streaming (e non in download) gratuitamente e da tutti, senza restrizioni di sorta. Per il cinema muto si parla anche di elaborare una soluzione che consenta la visione con diverse colonne sonore.

Per iniziare una giuria di esperti valuterà le prime 100 opere da mettere online tra quelle proposte da ognuna delle 37 istituzioni che hanno aderito al progetto. Ma in futuro si conta di arrivare ad avere un archivio di almeno 500 opere. Una simile decisione in un periodo in cui si discute molto sui diritti digitali e su cosa dovrebbe essere disponibile a chi e in che modo è un bell’atto di coraggio anche se facilitato dalla più difficile commerciabilità dei film in questione.

Per l’Italia di sicuro prenderà parte il Museo Del Cinema di Torino con i suoi 20 film restaurati tra i quali sarebbe un peccato mortale non ricordare Cabiria, il grandissimo capolavoro del 1914 di Giovanni Pastrone, noto soprattutto per i cartelli scritti da Gabriele D’Annunzio.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?