L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il grande cinema restaurato sarà gratuito e online

Il grande cinema restaurato sarà gratuito e online

Di Gabriele Niola

cabiria-locandina.jpgNel mondo delle tecnologie legate al cinema raramente l’Europa è stata all’avanguardia, per questo fa particolarmente piacere dare notizia di un progetto tra i più interessanti mai visti.

E’ infatti ufficiale la creazione dell’European Film Institute, un soggetto indipendente e presente unicamente in rete che sarà il principale canale distributivo per tutte le pellicole restaurate dagli istituti preposti da ogni paese europeo. Poichè uno dei problemi più grossi delle pellicole restaurate è la loro vita dopo il restauro (come, dove e in che modo sono redistribuiti), ora si vuole completare il ciclo di vita del film riportato allo splendore originale dandogli la maggiore visibilità possibile in rete.

Si tratta con tutta probabilità di una tra le più grandi operazioni di liberalizzazione della cultura mai realizzate in rete. I film saranno visibili in streaming (e non in download) gratuitamente e da tutti, senza restrizioni di sorta. Per il cinema muto si parla anche di elaborare una soluzione che consenta la visione con diverse colonne sonore.

Per iniziare una giuria di esperti valuterà le prime 100 opere da mettere online tra quelle proposte da ognuna delle 37 istituzioni che hanno aderito al progetto. Ma in futuro si conta di arrivare ad avere un archivio di almeno 500 opere. Una simile decisione in un periodo in cui si discute molto sui diritti digitali e su cosa dovrebbe essere disponibile a chi e in che modo è un bell’atto di coraggio anche se facilitato dalla più difficile commerciabilità dei film in questione.

Per l’Italia di sicuro prenderà parte il Museo Del Cinema di Torino con i suoi 20 film restaurati tra i quali sarebbe un peccato mortale non ricordare Cabiria, il grandissimo capolavoro del 1914 di Giovanni Pastrone, noto soprattutto per i cartelli scritti da Gabriele D’Annunzio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Il nuovo Final Destination sarà diverso dagli altri capitolo della saga 3 Luglio 2022 - 19:00

Il nuovo capitolo della saga Final Destination sarà diverso dagli altri film visti finora.

L’uomo dei sogni: Peacock rinuncia alla serie ispirata al film con Kevin Costner 3 Luglio 2022 - 18:00

Peacock non realizzerà più la serie ideata da Michael Schur e tratta da L’uomo dei sogni, film del 1989 con protagonista Kevin Costner.

Stranger Things 4 e la canzone di Eddie, tutto quello che dovete sapere 3 Luglio 2022 - 16:00

Il secondo volume della stagione 4 di Stranger ci ha regalato un altro incredibile momento musicale. Ecco la canzone di Eddie.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.