I Bafta Awards premiano Espiazione, almeno in parte

I Bafta Awards premiano Espiazione, almeno in parte

Di Francesco

Così come è stato per i Golden Globe, Espiazione si aggiudica il premio come miglior film anche ai Bafta Awards (British Academy of Film an Television Arts).

Lo stesso si può parlare di delusione per la pellicola di Joe Wright perché le nomination iniziali erano quattordici e, oltre a quella di miglior film, è arrivata solo il premio per la scenografia. Analoga situazione si era presentata proprio ai Golden Globe dove il secondo globo era stato riconosciuto per la colonna sonora dell’italiano Dario Marianelli.

Altra conferma è quella che riconosce in Daniel Day Lewis il miglior attore protagonista per il film Il Petroliere, mentre la controparte femminile se la vede aggiudicare Marion Cotillard de La vie en rose, che ha surclassato la più gettonata Keira Knightley.

Il film di Olivier Dahan ha conquistato anche i premi per la colonna sonora, i costumi e il trucco, mentre alla regia sono stati premiati i fratelli Coen, Ethan e Joel, per Non è paese per vecchi, che si è aggiudicato anche il premio per il miglior attore non protagonista, lo spagnolo Javier Bardem.

Quello di miglior attrice non protagonista è andato invece a Tilda Swinton ha conquistato il premio per la miglior attrice non protagonista in Michael Clayton, facendo un “dispetto” alla favorita Cate Blanchett rimasta a bocca asciutta nonostante le due nomination per The Golden Age e per Io non sono qui.

Sorpresa anche per il premio assegnato alla sceneggiatura di Juno, commedia incentrata su un’adolescente rimasta incinta.

Nel dettaglio questi sono stati tutti i premi: Miglior film Espiazione (2007); Alexander Korda Award per miglior film britannico This Is England (2006); Miglior attore Daniel Day-Lewis per Il petroliere (2007); Miglior attrice Marion Cotillard per La vie en rose (2007); Miglior attore non protagonsita Javier Bardem per Non è un paese per vecchi(2007); Miglior attrice non protagonista Tilda Swinton per Michael Clayton (2007); David Lean Award per la miglior regia Ethan Coen, Joel Coen per Non è un paese per vecchi (2007); Miglior sceneggiatura originale Diablo Cody per Juno (2007); Miglior sceneggiatura non originale Ronald Harwood per Lo scafandro e la farfalla (2007); Miglior fotografia Roger Deakins per Non è un paese per vecchi (2007); Miglior montaggio Christopher Rouse per The Bourne Ultimatum (2007); Miglior scenografia Sarah Greenwood, Katie Spencer per Espiazione (2007); Migliori costumi Marit Allen per La vie en rose (2007); Anthony Asquith Award per la colonna Sonora Christopher Gunning per La vie en rose (2007); Miglior trucco La vie en rose (2007); Miglior suono The Bourne Ultimatum (2007); Miglior effetti speciali La bussola d’oro (2007); Miglior film straniero La vita degli altri (2006); Miglior film d’animazione Ratatouille (2007); Miglior stella nascente l’attore Shia LaBeouf; Miglior debutante Matt Greenhalgh sceneggiatore di Control (2007); Miglior cortometraggio animato The Pearce Sisters (2007); Miglior cortometraggio Dog Altogether (2007).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI