L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Bafta Awards premiano Espiazione, almeno in parte

Di Francesco

Così come è stato per i Golden Globe, Espiazione si aggiudica il premio come miglior film anche ai Bafta Awards (British Academy of Film an Television Arts).

Lo stesso si può parlare di delusione per la pellicola di Joe Wright perché le nomination iniziali erano quattordici e, oltre a quella di miglior film, è arrivata solo il premio per la scenografia. Analoga situazione si era presentata proprio ai Golden Globe dove il secondo globo era stato riconosciuto per la colonna sonora dell’italiano Dario Marianelli.

Altra conferma è quella che riconosce in Daniel Day Lewis il miglior attore protagonista per il film Il Petroliere, mentre la controparte femminile se la vede aggiudicare Marion Cotillard de La vie en rose, che ha surclassato la più gettonata Keira Knightley.

Il film di Olivier Dahan ha conquistato anche i premi per la colonna sonora, i costumi e il trucco, mentre alla regia sono stati premiati i fratelli Coen, Ethan e Joel, per Non è paese per vecchi, che si è aggiudicato anche il premio per il miglior attore non protagonista, lo spagnolo Javier Bardem.

Quello di miglior attrice non protagonista è andato invece a Tilda Swinton ha conquistato il premio per la miglior attrice non protagonista in Michael Clayton, facendo un “dispetto” alla favorita Cate Blanchett rimasta a bocca asciutta nonostante le due nomination per The Golden Age e per Io non sono qui.

Sorpresa anche per il premio assegnato alla sceneggiatura di Juno, commedia incentrata su un’adolescente rimasta incinta.

Nel dettaglio questi sono stati tutti i premi: Miglior film Espiazione (2007); Alexander Korda Award per miglior film britannico This Is England (2006); Miglior attore Daniel Day-Lewis per Il petroliere (2007); Miglior attrice Marion Cotillard per La vie en rose (2007); Miglior attore non protagonsita Javier Bardem per Non è un paese per vecchi(2007); Miglior attrice non protagonista Tilda Swinton per Michael Clayton (2007); David Lean Award per la miglior regia Ethan Coen, Joel Coen per Non è un paese per vecchi (2007); Miglior sceneggiatura originale Diablo Cody per Juno (2007); Miglior sceneggiatura non originale Ronald Harwood per Lo scafandro e la farfalla (2007); Miglior fotografia Roger Deakins per Non è un paese per vecchi (2007); Miglior montaggio Christopher Rouse per The Bourne Ultimatum (2007); Miglior scenografia Sarah Greenwood, Katie Spencer per Espiazione (2007); Migliori costumi Marit Allen per La vie en rose (2007); Anthony Asquith Award per la colonna Sonora Christopher Gunning per La vie en rose (2007); Miglior trucco La vie en rose (2007); Miglior suono The Bourne Ultimatum (2007); Miglior effetti speciali La bussola d’oro (2007); Miglior film straniero La vita degli altri (2006); Miglior film d’animazione Ratatouille (2007); Miglior stella nascente l’attore Shia LaBeouf; Miglior debutante Matt Greenhalgh sceneggiatore di Control (2007); Miglior cortometraggio animato The Pearce Sisters (2007); Miglior cortometraggio Dog Altogether (2007).


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?